A Vulcano livelli di gas troppo alti: rischio difficolta respiratorie, iniziata l’evacuazione

A Vulcano valori di Co2 da 80 tonnellate a 480. “Le esalazioni dei gas non sono una novità per l’isola, il problema è l’incrocio dei gas

A causa dei livelli troppo alti di Co2 e di gas riscontrati in alcune zone dell’Isola, in particolare quella portuale, e dovute alle fumarole del vulcano, infatti per la popolazione c’è un elevato rischio per la salute.

Si teme infatti che i gas vulcanici durante la notte possano sorprendere i residenti nel sonno con potenziale esito letale. (Fanpage)

La notizia riportata su altri giornali

La situazione è in continua evoluzione e tutte le istituzioni la stanno monitorando. Sbarcati venti turisti stranieri. A Vulcano sono sbarcati con l'aliscafo una ventina di turisti stranieri. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Ecco perché è rischioso vivere nella zona rossa dove odore e calore sono segnali ai quali non bisogna essere esposti Il sindaco Marco Giorgianni commenta così la prima notte trascorsa fuori casa da circa 250 persone residenti nell’Isola (dalle 23 alle 6). (Tempo Stretto)

I vulcanari sono resilienti, ma non possono subire un isolamento, non solo personale, ma soprattutto economico. Diciamo che c’è un sacro timore, anche perché chi vive su un vulcano è abituato a vivere una diversa normalità». (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

L’ordinanza restera’ in vigore per un mese. Scatta oggi l’ordinanza sindacale che prevede l’allontanamento, per la notte, dalle 23 alle 6, dall’area del porto e dintorni dell’isola di Vulcano, alle Eolie, a seguito delle emissioni di gas tossici. (il Fatto Nisseno)

Il Sindaco emette una severa ordinanza. Nell’arcipelago delle Eolie e più precisamente sull’la situazione appare sempre più preoccupante per via della continua fuoriuscita diper la salute delle persone che vi risiedono. (iL Meteo)

L’assessore al decentramento Max D’Auria dichiara che “i turisti avevano fatto nelle scorse settimane i biglietti online L’isola delle Eolie è stata controllata, la notte scorsa fino all’alba, da carabinieri per garantirne la sicurezza e per vigilare sulle case vuote. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)