Frana in val Ferret, danneggiato l'acquedotto, Courmayeur senz'acqua

Lo smottamento ha gravemente danneggiato l'acquedotto del paese e sono ancora senza acqua le frazioni di La Palud, del Villair e di Entrèves.

Lo ha annunciato il sindaco, facendo il punto sulle due frane cadute ieri sera e che hanno invaso la strada che porta alla val Ferret.

Dalle 17 di oggi intanto la val Ferret non è più isolata.

"I nostri operai - spiega - hanno lavorato tutto il giorno per cercare di creare un corridoio per il deflusso delle persone che erano rimaste bloccate in val Ferret

Ieri sera una frana di grande dimensioni si è staccata dopo un forte temporale, e ha trascinato a valle materiale roccioso e fango lungo l'alveo del torrente Rochefort (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

«I lavori di riparazione dell'acquedotto comunale, interessato nella sera del 5 agosto dalla frana in Val Ferret (Italia), sono sostanzialmente terminati». (Corriere del Ticino)

Tantissimi i liguri che ogni anno scelgono la valle come meta per le loro vacanze estive che vede Courmayeur passare, soprattutto ad agosto, da circa 3mila residenti a quasi 30mila. Emergenza idrica in Val Ferret dopo il danneggiamento dell'acquedotto in seguito alla frana del cinque agosto. (Primocanale)

Le due frane causate del maltempo degli scorsi giorni hanno danneggiato i tubi dell’acquedotto, lasciando la località ai piedi del Monte Bianco a secco. Il sindaco di Courmayeur assicura: «Gli operai sono al lavoro, lunedì ci aspettiamo di aver risolto il problema» (Corriere TV)

Procedono i lavori per ripristinare la rete idrica, fa sapere il comune di Courmayeur, ma il maltempo previsto per il pomeriggio di oggi, 7 agosto, potrebbe causare qualche rallentamento. Foto di copertina: ANSA/UFFICIO STAMPA COMUNE DI COURMAYEUR. (Open)

Per combattere la crisi di Courmayeur senza acqua, il comune aveva organizzato due punti di distribuzione dell'acqua potabile, uno nel piazzale della val Veny e l'altro a piazzale Grivel a Dolonne. Courmayeur, 7 agosto 2022 - Proteste e fuga di turisti da Courmayeur, senza acqua nelle ultime 48 ore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito. Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. (Quotidiano di Ragusa)