Nota di Stefania Pucciarelli su OTO-Melara e Wass

Parliamo di scelte che avranno un forte impatto sul prossimo futuro in ambito europeo.

Adesso si gioca il futuro del comparto delle industrie della Difesa.

Su OTO-Melara e Wass gravano decisioni importanti, che dovrebbero partire dall’analisi del concetto di Italianità, di strategicità e di quello che rappresentano per il sistema Difesa nazionale.

Da qui si deve partire, mettendo in campo le nostre migliori energie per fare gli interessi nazionali e non altri, estranei a quelli domestici. (Emilia Romagna News 24)

Ne parlano anche altri giornali

Da qui si deve partire, mettendo in campo le nostre migliori energie per fare gli interessi nazionali e non altri, estranei a quelli domestici. (Città della Spezia)

Valuteremo le opzioni su tavolo e sceglieremo la migliore delle opzioni'. Oto Melara e' molto grande nel terrestre e nel terrestre, come Paese, siamo relativamente deboli. (L'Inchiesta Quotidiano OnLine)

Per il sindacato non saranno accettate ulteriori cessioni di altri settori o razionalizzazioni degli attuali siti presenti all’interno delle divisioni di Leonardo. Ma l’attenzione che vogliamo richiamare non è limitata solo a quella delleaAerostrutture anche se al momento è quella che richiede una discussione prioritaria. (Gazzetta della Spezia e Provincia)

L’amministratore delegato di Leonardo, Alessandro Profumo, appare su uno schermo il 30 gennaio 2018 presso la sede di Vergiat, vicino a Milano, in Italia. In questa strategia Wass non è visto come l’hub dell’azienda e OTO Melara è considerata troppo piccola per competere a livello europeo. (Generazione Scuola)

“In attesa dell’audizione dell’Ad di Leonardo, Alessandro Profumo, in commissione Difesa sulla vendita delle aziende Oto Melara e Wass e’ bene ribadire che le aziende strategiche, soprattutto nel ramo difesa, devono rimanere saldamente sotto il controllo italiano e non vengano acquisite da aziende straniere”. (Città della Spezia)

di Edoardo Cozza. Per l'amministratore delegato di Leonardo, intervenuto oggi a Genova non verranno fatte scelte in modo aprioristico in base alla nazionalità dell'offerente". di Leonardo, Alessandro Profumo: ogni scelta verrà fatta valutando la "sostenibilità a lungo termine", la "componente strategica" dell'operazione. (Telenord)