Meteo - Neve forte in arrivo fino a quote basse, ecco le regioni colpite

Nubi compatte in queste ore sulle regioni settentrionali d’Italia, Toscana e Umbria, deboli piogge in Liguria e a tratti anche sulle aree di confine con Piemonte, Lombardia ed Emilia.

Neve in arrivo ad iniziare dal nord Italia fino al fondovalle in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Trentino Alto Adige, quote collinari altrove.

Temperature in calo. Con l’ ingresso della perturbazione proveniente dai quadranti settentrionali, arriveranno anche correnti più fredde a tutte le quote. (Centro Meteo italiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

eríodos de chuva fraca, mais frequentes a partir. do meio da tarde. A chuva está de volta esta quinta-feira por todo o País, acompanhada de vento forte nas terras altas e também está prevista a queda de neve na Serra da Estrela. (Correio da Manhã)

Temperature minime in calo fra Sabato e Domenica fino a -2°/+2°, massime fino a +12° per Venerdì ed in abbassamento a +4°/+6° entro Domenica. E' qui che nelle due serate del weekend si registreranno le precipitazioni nevose, la seconda delle quali -prevista per sabato sera- potrebbe portare la neve anche a quote collinari. (BolognaToday)

Il lungo dominio anticiclonico, scrivono gli esperti di 3B Meteo, che ci stiamo portando dietro dall’inizio dell’anno nuovo sta per subire una svolta decisiva. Contemporaneamente la neve raggiungerà anche l’Appennino più settentrionale, dai 1300-1400 metri. (SiViaggia)

A partire da venerdì 17 gennaio l'inverno inizia a fare sul serio. Meteo, domenica di maltempo al centro-sud. Domenica la nuvolosità si sposterà sulle regioni adriatiche con piogge su Marche e Abruzzo. (PisaToday)

È quanto rivelato dall'Agenzia regionale per l'ambiente (Arpav) nell'ultimo bollettino meteorologico. L’allerta è valida dalla mezzanotte di oggi alle ore 9 di domenica 19 gennaio. (Verona Sera)

Sabato, viene specificato nell'avviso, "sono previste precipitazioni su tutta la regione che assumeranno carattere nevoso sui rilievi fino a quote di 600-700 metri. Domenica è attesa nuvolosità variabile, con addensamenti sul settore orientale, dove potranno persistere deboli precipitazioni che potranno essere nevose intorno a 800 metri. (ForlìToday)