Gran Bretagna, 17 miliardi contro il caro vita con la tassa sugli extra profitti dell’energia

Per calmierare le bollette dell’energia afflitte dal caro petrolio e gas la Gran Bretagna annuncia una «Robin Tax» a carico degli operatori che in questi ultimi mesi stanno facendo maxi-profitti.

E non dimenticare le newesletter L'Economia Opinioni". e "L'Economia Ore 18"

«Sappiamo che le persone stanno affrontando grandi difficoltà per il costo della vita», ha affermato Sunak sottolineando la consistenza del «significativo» intervento governativo. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

In Uk arriva una tassa sugli extra profitti dell’energia. Una parte del pacchetto di aiuti sarà finanziata attraverso una tassa del 25% sugli extra profitti delle società di petrolio e gas, tra i quali colossi del calibro di Shell e British Petroleum. (Notizie - MSN Italia)

Il ministro ha spiegato che la nuova tassa sull'energia sarà addebitata sui profitti delle compagnie petrolifere e del gas ad un'aliquota del 25%. Complessivamente – ha fatto sapere Sunak – il governo ha stanziato 37 miliardi di sterline per aiutare i consumatori. (ilmessaggero.it)

Secondo i calcoli del Tesoro alla fine tutte le famiglie riceveranno 1650 sterline per combattere i danni dell’inflazione, poco meno di 2000 euro. Il pacchetto annunciato è consistente, arrivando a 15 miliardi di Sterline, poco meno di 18 miliardi di Euro che però secondo i calcoli di Sky news saliranno a 21 miliardi. (Scenarieconomici)

In base al nuovo piano, ogni famiglia nel Regno Unito riceverà uno sconto sulla bolletta energetica di 400 sterline questo autunno. Stando al ministro del Tesoro, grazie a tutte queste misure i britannici «sentiranno di meno» il peso dell'inflazione. (ilGiornale.it)

Si tratta di un pacchetto del valore di 15 miliardi di sterline come sostegno per i consumatori colpiti dall'aumento delle bollette energetiche nazionali. Dal governo britannico arrivano aiuti alle famiglie colpite dall'impennata dell'inflazione. (Sky Tg24 )

. Prima riduzione delle bollette per le piccole e medie imprese. Secondo quanto emerge dal monitoraggio periodico dei costi dei servizi pubblici locali operato da Unioncamere e BMTI, dopo 6 trimestri consecutivi di aumenti, torna a scendere il prezzo delle bollette, pur rimanendo accentuata la crescita della spesa rispetto allo scorso anno. (Sardegna Reporter)