Eruzione a Tonga, l'onda anomala arriva sulla costa - Il Sole 24 ORE

Testimoni parlano di cenere che cade sulla capitale Nuku'alofa.

Eruzione a Tonga, l'onda anomala arriva sulla costa 15 gennaio 2022. (LaPresse) - Le onde dello tsunami causate da una gigantesca eruzione vulcanica sottomarina hanno colpito Tonga, nell'oceano Pacifico.

La città si trova a soli 65 km a nord del vulcano

I filmati dei social media mostrano l'acqua avanzare sulla costa e anche entrare in una chiesa e in diverse case. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

L’ultima esplosione non è stata un episodio isolato: il vulcano sottomarino ha iniziato a eruttare a dicembre L’eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Hàapai, a 65 km a nord della capitale di Tonga, Nuku’alofa, ha provocato uno tsunami con onde. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’isola ha bisogno di una fornitura d’acqua, ha aggiunto, perché «la nuvola di cenere ha contaminato le risorse idriche». «Lo tsunami ha avuto un impatto significativo sulla costa settentrionale di Nuku’alofa», la capitale delle isole Tonga, «con barche e grandi rocce portate a riva», ma non sono state segnalate vittime, ha affermato Ardern. (Corriere del Ticino)

pic.twitter.com/M2D2j52gNn — US StormWatch (@US_Stormwatch) January 15, 2022. More tsunami videos coming out of Tonga https://t.co/Uk3fkmGfyz — Jese Tuisinu (@JTuisinu) January 15, 2022. Diventa anche tu un meteoreporter, segnala il tempo della tua località Hanno una scarsa lunghezza (da poche decine a un centinaio di metri), ma possono essere molto alte. (3bmeteo)

Hunga Tonga-Hunga Haʻapai si trova sull’arco vulcanico in cui la grande placca pacifica “scorre” al di sotto di quella australiana, verso Ovest. L’allarme è stato lanciato a poche ore dall’inizio della grande eruzione sottomarina: Hunga Tonga – sostenevano gli esperti del National Tsunami Warning Center – può provocare tsunami capaci di raggiungere le coste degli Stati Uniti. (Libero Tecnologia)

L'onda d'urto della violenta eruzione del vulcano sottomarino nel Pacifico è arrivata nella serata di ieri, sabato, fino in Svizzera ed è stata rilevata come un' oscillazione della pressione atmosferica da tutti i nostri barometri. (RSI.ch Informazione)

Questa è l’onda d’urto dilagata in tutto il mondo che non è avvertibile dai nostri sensi ma dagli strumenti sì. L’ultima nel 1991 quando il vulcano Pinatubo nelle Filippine raffreddó per alcuni mesi la terra di circa mezzo grado (La Voce di Novara)