Superbonus 110%, finora solo il 10% delle richieste è andata in porto

Le operazioni di manutenzione e stabilizzazione strutturale stanno riscontrando invece molto meno appeal, con appena l’1,6% delle richieste di informazioni.

L’interesse dei condomini è rivolto prevalentemente all’efficientamento termico e all’installazione di impianti di riscaldamento, condizionatori e pannelli fotovoltaici.

La Cna rileva che l’80% delle sue aziende ritiene che l’incentivo, l'ecobonus edilizia 110%, farà da propulsore al comparto, il 40% che creerà posti di lavoro. (RagusaNews)

Su altre fonti

«Riteniamo fondamentale - dice una nota del Consiglio - che il superbonus 110% assuma carattere permanente. Ieri è stato il Consiglio nazionale degli architetti a fare pressing perché la risoluzione parlamentare trovi un approdo nel Recovery Plan. (Il Sole 24 ORE)

Tuttavia il 54,4% delle imprese rileva che meno del 10% delle richieste di informazioni si sono trasformate in preventivi per lavori e soltanto il 9,6% delle imprese ha già avviato interventi agevolabili con il Superbonus 110%. (tviweb)

L’incontro è aperto a tutti e verrà trasmesso in diretta sui canali Facebook e YouTube di Legambiente Emilia-Romagna. Giovedì 22 ottobre 2020 dalle 17:45 alle 19 – Cittadini e Superbonus 110%, istruzioni per l’uso. (cesenanotizie.net)

La complessità non riguarda tanto gli aspetti tecnici quanto la normativa che regola il Superbonus 110%. E’ quanto emerge da una indagine realizzata a livello nazionale con il contributo della provincia di Pesaro e Urbino presso oltre 2mila imprese associate della filiera dell’edilizia alla CNA (Vivere Fano)

Dall’indagine emerge che molti contatti di potenziali clienti con le imprese si interrompono prima del preventivo a causa di impedimenti tecnici. E’ quanto emerge da una indagine realizzata dalla Cna presso oltre 2mila imprese associate della filiera dell’edilizia. (Adnkronos)

Ma il Superbonus chiama in causa anche commercialisti, consulenti del lavoro, esperti contabili, periti ed esperti iscritti nei ruoli delle Camere di Commercio e responsabili dei Caf, a cui è riservato il rilascio del visto di conformità. (Il Sole 24 ORE)