Il caso delle mascherine Ffp2 per bambini: non esistono ma costano di più

Un servizio del tg satirico Striscia la Notizia ha svelato che in realtà le Ffp2 per bambini non esistono.

Con l'ultimo decreto varato dal Governo per fronteggiare la corsa del Covid l'uso della mascherina Ffp2 è diventato obbligatorio per potere accedere ai mezzi pubblici e partecipare a una lunga serie di attività.

I dispositivi di protezione delle vie respiratorie (meglio conosciuti come mascherine) devono essere obbligatoriamente indossati all’aperto su tutto il territorio nazionale

Tecnicamente poi nell'accordo tra il Governo e farmacie per l'adozione del prezzo calmierato di 0,75 centesimi per mascherine Ffp2, non c'è alcun passaggio specifico per quelle destinate ai bambini. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Durata fino a 40 ore per chirurgiche e Ffp2, ecco come. “Sulle mascherine chirurgiche – spiega all’Adnkronos Salute – ma il discorso si può estendere anche alle Ffp2, abbiamo visto che funzionano bene fino a 40 ore, un numero pensato su una settimana lavorativa di 5 giorni per 8 ore. (Quotidiano di Sicilia)

E' assolutamente sconsigliato indossare una mascherina che non si adatta perfettamente alla forma del viso, o che appare danneggiata. Dopo quanto tempo va sostituita e come si butta? (Leggo.it)

Per questo mettere la Ffp2 sopra la chirurgica "è assolutamente sbagliato" spiega l'esperta all'AdnKronos Salute. Come conservare le mascherine (e quanto tempo usarle). (Today.it)

In tutta Italia è anche in vigore l’obbligo di mascherine all’aperto: una regola non sempre rispettata. Nel centro di Roma, una farmacia racconta come è cambiata la domanda di dispositivi di protezione: “La richiesta di Ffp2 è aumentata, i turisti chiedono quelle, mentre cala la richiesta di chirurgiche”. (LaPresse)

La Francia ha consigliato vivamente di non utilizzare mai più le mascherine FFP2 perché sono fatte con il grafene, ossia un materiale molto usato in ambito tecnologico. A scopo preventivo sconsigliano vivamente di indossarle, anche se pare siano in attesa di valutare i possibili danni futuri delle FFP2; cos’altro hanno detto in merito? (Computer Magazine)

«Intanto va ricordato - ammonisce l'esperto - che la Ffp2 va gettata dopo 6-8 ore di utilizzo: non è un dispositivo di protezione riutilizzabile. Invenzioni caserecce come spruzzarle di disinfettante e poi metterle all'aria potrebbero danneggiarle rendendole inefficaci: meglio buttarle via dopo una giornata di utilizzo». (leggo.it)