Notte europea dei musei: partecipa il «Marta» di Taranto

Tesori mai visti Sarà l’archeologa Serena D’Alfonso, dell’Università di Bari, ad accompagnare i visitatori alla scoperta delle “Storie di terracotta.

Dall’archeologia della produzione al restauro archeologico” per scoprire i segreti della produzione ceramica nella Taranto greca attraverso le testimonianze materiali di reperti custoditi nei depositi del MArTA.

«Il MArTA – commenta la direttrice Eva Degl’Innocenti - partecipa all’evento con attività ad hoc, svelando i segreti di alcuni tesori, mai visti, dei depositi e con workshop sul patrimonio culturale del mare». (Corriere del Mezzogiorno)

Su altri media

Questo fine settimana si svolgerà la diciottesima edizione della Notte Europea dei Musei: il Museo Archeologico ed Immersivo MIA aderisce all’iniziativa con l’apertura straordinaria. Per info orari e prenotazioni: 3804309703. (AvellinoToday)

L’uomo, l’artista, il suo mondo” prolunga il suo orario con apertura straordinaria dalle ore 18 fino alle ore 24, ultimo ingresso ore 23. Dalle ore 18 alle ore 23 il costo del biglietto sarà di 12 euro (le riduzioni non sono cumulabili), mentre per i bambini da 4 a 11 anni non compiuti il prezzo è di 6 euro. (piacenzasera.it)

"La Notte dei Musei promuove la cultura - sottolinea l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà - e invita, soprattutto le famiglie, ad avvicinarsi all’arte e coltivare la bellezza. (La Sicilia)

Torna quest’anno, dopo due anni di interruzione a causa della pandemia, l’evento culturale di maggio, la Notte Europea dei Musei, con aperture serali straordinarie in tutta Italia al costo simbolico di 1 euro. (ViaggiNews.com)

Da mesi si è tutti testimoni anche di una nuova guerra: il 20 maggio ci sarà spazio per riflettere anche su questo durante quella che deve essere una “festa” di ripartenza, ma anche l’espressione della nostra solidarietà per chi è vittima dell’ultima barbarie La data è nella settimana successiva alla “Notte Europea dei Musei”, grazie alla quale i musei italiani ed europei restano aperti gratuitamente oltre il tradizionale orario per permettere a chiunque di visitarli. (CremonaOggi)

Villa Regina a Boscoreale. Presso la Villa Regina a Boscoreale sono previste 2 visite guidate (alle 20.30 e alle 21.30) a cura degli archeologi di Coopculture. Il percorso si conclude con la visita all’Antiquarium, edificio dell’’800 che ospita uno spazio museale dedicato all'esposizione permanente di reperti che illustrano la storia di Pompei. (ilmattino.it)