Coronavirus, la fine del tunnel: via la mascherina all'aperto, l'8 Settembre l'immunità di gregge

oronavirus, in Italia si viaggia verso la fine del tunnel.

Con 220.939 tamponi, 123mila più del giorno precedente, tanto che il tasso di positività crolla dal 2% all'1,1%

In calo anche la curva della mortalità, e attualmente sono asintomatici tre su quattro tra chi contrae l'infezione.

Prosegue, dunque, il calo della curva epidemica in Italia.

In totale sono arrivate quasi 42 milioni di dosi, di cui l'88,3% e' gia' stato somministrato. (Tp24)

Se ne è parlato anche su altri media

Lombardia, oggi 436 casi - Secondo il bollettino odierno, con 39.363 tamponi effettuati, sono infatti 436 i nuovi casi in Lombardia, con il tasso di positività stabile all'1.1%. Dopo le oltre 103mila le somministrazioni effettuate ieri in Lombardia , «ci avviciniamo velocemente a toccare il 70% della popolazione vaccinata. (ilmessaggero.it)

Perché con il ritmo di 481 mila somministrazioni al giorno dell’ultima settimana, proprio per quella data evocativa di un’altra disfatta storica potremmo aver raggiunto l’agognata immunità di gregge, con il 70% di italiani coperti dal vaccino. (Il Piccolo)

Su una popolazione di 5.679.759 di residenti ne restano dunque da vaccinare, almeno con una dose, poco più di 3 milioni. Covid Campania - Si intravede il traguardo dell'immunità di gregge nel nostro territorio. (CalcioNapoli24)

Venerdì 11 giugno potranno prenotarsi tutti i giovani nati nel 2000, 2001 e 2002 e il 12 giugno quelli del 2003, 2004 e 2005 Se da un lato le attuali forniture garantiscono, secondo il presidente, di poter immunizzare entro settembre anche i dodicenni, al tempo stesso la Toscana reclama un riequilibrio delle forniture. (PisaToday)

Quanto manca all’immunità di gregge. Sebbene si tratti certamente di un risultato soddisfacente, mancano ancora delle tappe perché si possa finalmente parlare di immunità di gregge Ma quanto manca all'immunità di gregge? (Virgilio Notizie)

Secondo questi calcoli, la Calabria dovrebbe raggiungere l’immunità di gregge entro metà settembre, mentre la Sicilia all’inizio dello stesso mese. Seguendo l’andamento attuale, però, il Corriere della Sera ha provato a stimare quando – regione per regione – si potrà raggiungere l’immunità di gregge, fatta salva la data del 31 agosto, indicata come media nazionale. (Stretto web)