Meteo, weekend di fuoco con Hannibal: 36 gradi

Al Nord: sole estivo con ancora caldo estremo, valori eccezionali per il periodo; rari temporali di calore sulle Alpi.

Al Nord: sole estivo con picco del caldo, valori eccezionali per il periodo; isolati temporali di calore sulle Alpi.

Al Sud: sole e caldo estivo.

Al Nord: sole e caldo estivo.

Al Sud: sole e caldo estivo

(Quotidiano di Ragusa)

Ne parlano anche altre testate

“Anticiclone africano e caldo intenso nel fine settimana, specie al Centronord dove le temperature potranno risultare sopra la media anche di 8-10°C”. Non solo, ma inevitabilmente andando incontro alla stagione estiva, statisticamente le precipitazioni risultano a carico quasi esclusivo di temporali localizzati, con piogge dunque non omogenee sul territorio. (La Provincia di Cremona e Crema)

Il caldo anomalo finirà subito, parola di esperti ed il maltempo è in agguato. Secondo 3b meteo, dall'inizio della prossima settimana qualcosa sembra cominciare a cambiare. (Corriere dell'Umbria)

Il rovente anticiclone africano porterà un’ulteriore escalation del caldo nel weekend, poi il meteo subirà un brusco cambiamento. La circolazione nord-atlantica inizierà ad abbassarsi di latitudine e a lambire l’Arco Alpino, dove torneranno temporali in avvio di settimana. (Meteo Giornale)

Correnti fredde dal Polo Nord: tornano i temporali sull'Italia dopo il grande caldo. Zone a rischio forti temporali nel corso di Mercoledì 25 Maggio Attenzione, perché vista la dinamica prevista e le condizioni potenzialmente molto pericolose dovute alla presenza per molti giorni dell'anticiclone Hannibal non escludiamo il rischio di eventi meteo estremi. (iLMeteo.it)

Temperature massime: 33° a Bolzano e Bologna, 27° a Venezia. Temperature massime: 22° a Genova, 31° a Torino, 33° a Milano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In Italia le maggiori anomalie si misurano al Nord, con temperature anche di 8-10 gradi sopra la media sulle località di pianure ed interne. Entra nel vivo l’ondata di caldo, che ci accompagnerà in un weekend dal meteo decisamente rovente. (Meteo Giornale)