Terza dose, la Regione si prepara: sono oltre 400 mila le persone interessate

In queste ore è arrivata da Aifa, l’agenzia italiana del farmaco, il via libera alla terza dose di vaccino per alcuni soggetti fragili.

Le categorie coinvolte sono innanzitutto le persone immunodepresse (tra cui i trapiantati) alle quali Aifa suggerisce di somministrare un’ulteriore dose dopo almeno 28 giorni dall’ultima.

Quindi, gli over 80 e gli ospiti delle residenze sanitarie, la cui dose aggiuntiva potrà essere offerta dopo almeno 6 mesi dalla seconda. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Stabile la situazione al Maggiore, dove sono 3 i ricoverati, come ieri: due sono in terapia subintensiva e uno in malattie infettive. I contagi. Oggi l’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 232 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 17 dopo test antigenico), pari allo 0,7% di 33.984 tamponi eseguiti, di cui 28.699 antigenici. (NovaraToday)

In caso di infezione contratta entro il 14° giorno dall’inoculazione, per completare il ciclo vaccinale occorre ricevere una seconda dose entro 6 mesi dal primo test molecolare positivo. In particolare, ad aver completato il ciclo vaccinale sono circa 60.000 gli immunodepressi, 316.339 gli over 80 e 34.679 gli ospiti delle Rsa. (TargatoCn.it)

Il Piemonte rimane zona bianca, ma non è così per tutte le altre regioni d’Italia. È questo quanto emerge dal pre-report settimanale Ministero Salute - Istituto superiore sanità, secondo cui il valore dell’incidenza e il numero dei ricoveri ancora contenuti concorrono a mantenere il Piemonte in zona bianca. (TorinoToday)

Lieve calo dei nuovi casi di Coronavirus in Piemonte nella settimana dal 30 agosto al 5 settembre. Lieve aumento dei focolai attivi, in calo il numero di persone non collegate a catene di trasmissione note (Cuneodice.it)

Nella settimana dal 30 agosto al 5 settembre (il report fa sempre riferimento alla settimana precedente rispetto all'emissione, n.d.r.) il numero dei nuovi casi segnalati in Piemonte risulta in lieve calo rispetto alla settimana precedente. (NovaraToday)

Il tasso di occupazione dei letti in terapia intensiva passa da 2% a 4% e quello dei posti letto ordinari resta 3%. La percentuale di positività dei tamponi resta al 2% mentre l’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi passa da 0.98 a 0.99. (Radiogold)