Il Pd annuncia la mozione per sciogliere Forza Nuova. Ma FdI: «Decidono i giudici»

In copertina ANSA/RICCARDO ANTIMIANI | Manifestanti di Forza Nuova con bandiere e striscioni durante il sit-in nel giorno della Festa della Liberazione davanti al tribunale di Roma per protestare contro l’arresto dei militanti Castellino e Nardulli, Roma, 25 aprile 2019

Perché è contro tutti, non è contro qualcuno», dice a margine dell’assemblea generale della Cgil a Roma.

«Capisco che FdI stia all’opposizione ma certi gesti e comportamenti, come quelli evidenziati dall’inchiesta di Fanpage, non contribuiscono a fare chiarezza. (Open)

Ne parlano anche altre testate

Inoltre, in casi straordinari di necessità e urgenza, il Governo può adottare il provvedimento di scioglimento e di confisca dei beni mediante decreto legge LA NORMATIVA – La possibilità di scioglimento di organizzazioni che intendano ricostituire il Partito Nazionale Fascista è prevista dalla Costituzione, nello specifico sulla base della 12esima disposizione transitoria e finale. (LaPresse)

Così in una nota le presidenti dei gruppi Pd di Senato e Camera, Simona Malpezzi e Debora Serracchiani I dem hanno presentato la medesima mozione anche in Senato. (LaPresse)

"La Costituzione e le leggi ordinarie ci permetterebbero già di promuovere lo scioglimento di questi movimenti. Ad annunciarlo il dem Emanuele Fiano alla manifestazione di fronte alla Camera Generale del Lavoro di Milano indetta "contro ogni fascismo" dopo l'assalto alla Cgil di Roma durante una manifestazione no green pass. (Repubblica TV)

Basta ambiguità e tolleranza, è arrivato il tempo di sciogliere le organizzazioni fasciste lo chiediamo come Pd e le altre forze politiche dicano parole chiare e nette: non è storia, è un pericolo attuale”. (LaPresse)

E ancora: "Danno la croce addosso ad un movimento politico che non rappresenta che una piccolissima componente delle centinaia di migliaia di italiani esasperati. Dell'antifascismo, e con esso delle vecchie categorie ideologiche del secolo scorso, al popolo attaccato con violenza e ferocia inaudite dal regime non interessa nulla" (RomaToday)

Ma la Costituzione è chiarissima, non ci sono dubbi che Forza Nuova debba essere sciolta». Francesco Lollobrigida. Non può essere il Parlamento a decidere sullo scioglimento di Forza Nuova, ma spetta ai giudici (ilmattino.it)