A Torino, prima al mondo, esportazione robotizzata di tumore al rene

“La mia vita di lavoro – racconta ancora la 63enne – è stata nel mondo della moda, per cui ero stata a Torino al Gft moltissimi anni fa, all’inizio della mia carriera.

Ora lavoro nell’orto e nel giardino, ho tanti amici, e il Covid mi ha aiutata a riscoprire tante bellissime cose

A Torino, prima al mondo, esportazione robotizzata di tumore al rene. La donna: "Sono viva per miracolo". Presso l’Urologia universitaria dell’ospedale Molinette di Torino è stato eseguito un intervento di rimozione di un tumore su una paziente 63enne mentre quest’ultima era sveglia. (ilFormat)

Ne parlano anche altre testate

Professor Gontero, perché nessuno ha mai utilizzato il robot Da Vinci su un paziente sveglio prima d'ora? Il tumore è stato asportato e volevamo salvare il rene per preservare la funzione renale della paziente che non era ottimale. (La Repubblica)

Grazie alla forza e al coraggio di questa donna e a un team di alta professionalità, abbiamo dimostrato per la prima volta al mondo la fattibilità dell’uso della tecnologia robotica a paziente sveglio” (Kongnews)

Una donna 62enne, dopo aver sconfitto molti anni prima un tumore grazie all’asportazione di un polmone, ora si trovava a convivere con una massa al rene che continuava a crescere e che non poteva essere asportata. (Metro)

L’eccezionale intervento è stato eseguito nel reparto di Urologia universitaria dell’ospedale Molinette della Città della Salute. Un robot chirurgico ha permesso di asportare un tumore maligno al rene su una paziente sveglia, che non poteva essere addormentata. (Nurse Times)

Torino, tumore al rene asportato con robot su una paziente sveglia (Di mercoledì 17 febbraio 2021) Un robot chirurgico ha asportato un tumore maligno al rene su una paziente sveglia , che non poteva essere addormentata. (Zazoom Blog)

Intervento all'ospedale Molinette di Torino #ANSA - rtl1025 : ???? (Zazoom Blog)