Ucraina, Amnesty International denuncia gravi violazioni del diritto umanitario

Nella guerra in Ucraina, tutte le regole del diritto internazionale umanitario sono state violate non solo da parte dell’invasore- la Russia– ma anche da parte di chi l’invasione l’ha subita, l’Ucraina.

La tattica utilizzata più frequentemente dalle forze ucraine, secondo Amnesty, sarebbe quella di collocare obiettivi militari all’interno di centri abitati, come se questo potesse dissuadere le forze russe dal bombardare donne uomini e bambini. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Le prove raccolte dimostrano come le forze ucraine abbiano lanciato attacchi da centri abitati, a volte dall'interno di edifici civili, in 19 città e villaggi. Comincia così il report realizzato da Amnesty International che ha provocato l'ira del presidente Zelensky e del governo di Kiev. (Fanpage.it)

Tra l'altro un simile commento costituisce un ulteriore offesa ad Amnesty International Ukraine Pokalchuk ha anche fatto presente che il comunicato non è stato tradotto e pubblicato sul sito di Amnesty International Ukraine, perché considerato di parte. (Valigia Blu)

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito. (Quotidiano di Ragusa)

Ucraina: il capo di Amnesty International si dimette. SE PENSATE CHE STILUM CURIAE SIA UTILE SE PENSATE CHE SENZA STILUM CURIAE L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA AIUTATE STILUM CURIAE! (STILUM CURIAE)

Such tactics violate international humanitarian law and endanger civilians, as they turn civilian objects into military targets https://t. Non abbiamo mai contato sull'appoggio di poteri politici o militari per affermare i diritti umani, ma è indubbio che stanno sempre più emergendo leadership ostili al rispetto dei diritti umani (L'Espresso)

Un silenzio molto eloquente che indica ancora una volta la selettività manipolativa di questa organizzazione», le parole del Presidente dell'Ucraina Zelensky in un video diffuso sui social. (ilgazzettino.it)