Prescrizione, ora è rissa. Scontro Pd-Renzi

A suo favore votano Pd, M5s e LeU: in commissione Giustizia a Montecitorio finisce 23 a 22, grazie alla presidente che, per prassi, evita di esprimere la sua opinione.

Per difendere lo stop alla prescrizione dopo il primo grado i Cinquestelle hanno fatto persino votare la presidente della Commissione, Businarolo.

Il fortino è salvo, ma la vittoria rischia di assomigliare a quella di Pirro con i suoi elefanti (Quotidiano.net)

La notizia riportata su altri giornali

«Guardiamo i fatti: c’era una legge sulla prescrizione voluta dal Pd e dal ministro Orlando. Poi sono arrivati i populisti gialli-verdi e con i voti leghisti e grillini hanno cambiato la legge, eliminando la prescrizione e rendendo i cittadini imputati a vita. (ROMA on line)

Abbiamo fatto un governo insieme per mandare a casa Salvini, non per diventare grillini". Continueremo a farlo, anche senza il permesso dei populisti: populisti nuovi e populisti vecchi. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Giovedì 16 gennaio 2020 - 17:47. L’invito di Conte a Italia Viva di Renzi. "Stiamo lavorando, ai cittadini interessa abbreviare i tempi della giustizia". Roma, 16 gen. (askanews) – “A me non piace parlare di prescrizione, è una norma che si inserisce in una riforma complessiva, ai cittadini interessa abbreviare i tempi dela giustizia nell’interesse di tutti”. (askanews)

Dopo settimane di attacchi al governo Conte, Matteo Renzi promette il suo sostegno all’esecutivo almeno fino a fine legislatura. Anche lui, assicurano fonti vicine ad Italia Viva, non riuscirebbe più a controllare i suoi parlamentari. (MeteoWeek)

Il Pd continui pure cosi e il governo di consoliderà su posizioni giustizialiste. Il Pd, che invece, dopo avere presentato le sue proposte contro l’abolizione della prescrizione e il processo a vita, ha votato coi Cinque stelle, ë rimasto zitto. (Avanti!)

Oltre alla prescrizione, pertanto, Matteo in futuro si farà venire molti altri mal di pancia. Respingiamo ogni maldestra accusa da parte di Italia Viva che oggi in commissione ha tenuto un atteggiamento ambiguo. (Fai Informazione)