Tim – Cdp pronta a investire nella rete secondaria di Telecom

L’investimento potrebbe accelerare uno spin-off parziale della rete, rafforzando al contempo quello che il governo italiano ritiene un asset strategico.

L’altro 50% è in mano a Cdp, che potrebbe rinunciare all’investimento nella rete secondaria di Tim laddove Enel non venda la quota in OF.

Intanto KKR ha fissato per la rete secondaria di Telecom Italia un valore pari a circa 7,5 miliardi e prevede di acquistare una quota intorno al 40% dell’asset. (Il Cittadino on line)

Ne parlano anche altre testate

In poche parole l'investimento nella rete secondaria reggerebbe solo se visto come un tassello della più ampia operazione sulla rete unica che si otterrebbe con l'ingresso anche di Open Fiber nella newco per la rete di Tim. (Il Sole 24 ORE)

Con Cdp perno di Tim fino al 25% si profilerebbe una gestione “terza” della rete, come auspicato dai concorrenti di Tim. Mentre Cdp si fa avanti per la rete dell’ultimo miglio di Tim e il Tesoro… Fatti, nomi, numeri, indiscrezioni e scenari. (Startmag Web magazine)

Ieri intanto l’agenzia Bloomberg aveva segnalato l’interesse di Cdp per acquisire una quota in alcuni asset di rete di Tim. “In questo caso la stake di Cdp nella rete unica sarebbe significativamente più alta rispetto allo scenario di un acquisto della quota da parte di Tim e KKR). (Finanzaonline.com)

Accelerazione sopra quota 8 euro per Enel che segna un rialzo dell’1 per cento circa, facendo leggermente meglio del Ftse Mib che al momento segna +0,7%. Inoltre, sono emerse anche voci di un interesse del fondo infrastrutturale Wren House Infrastructure, che fa capo al Kuwait Investment Office, sempre per la quota di Enel in Open Fiber. (Finanzaonline.com)

Cdp coinvolta il FiberCop per bilanciare Kkr. Cdp sarebbe quindi stata coinvolta da Tim per investire in FiberCop, il veicolo societario che racchiude la rete secondaria della società guidata da Luigi Gubitosi (rete mista fibra-rame che va dall’armadio alle case). (Key4biz)