Rc auto, arriva l’obbligo della polizza anche per chi non la usa (o la tiene in garage)

L’Italia si sta muovendo proprio in questo senso, col dibattito in corso tra i partiti nelle Commissioni parlamentari per regolamentare anche i mezzi di “micromobilità elettrica”

Per il momento infatti l’Europa non è intenzionata a rendere obbligatoria l’assicurazione, lasciando campo libero ai singoli Stati membri.

A restare fuori dalle modifiche sono soltanto quei mezzi a motore che costituiscono un relitto, ovvero sono privi di ruote o motore e quindi incapaci di circolare. (Il Riformista)

La notizia riportata su altri media

PERCHÉ L’UE VUOLE VIETARE LA SOSPENSIONE DELLA RC AUTO. Diciamo subito che la volontà dell’UE non è quella di vessare i consumatori ma di garantirgli maggiore protezione. (SicurAUTO.it)

La novità riguarda tutti coloro che posseggono una vettura o qualsiasi altro tipo di veicolo nel proprio garage o in un terreno privato. Non dovrà essere pagata assicurazione per i mezzi che invece costituiscono un relitto. (Vesuvius.it)

Da quando scatta l’obbligo La normativa italiana si adeguerà con questo obbligo non appena verrà recepita la sentenza europea. Avvocato Talamazzi, parliamo di RC auto: l’obbligo si può estendere anche a veicoli fermi su un’area privata e non circolanti? (Corriere della Sera)

Importanti novità in vista per tutti coloro i quali dovranno pagare la rc auto. Si tratta di un importante supporto visto che la rc auto rappresenta una voce di spesa importante per le famiglie italiane. (Consumatore.com)

Pare destinata alla cancellazione la possibilità di evitare la stipula di RC Auto per vettura o motociclo parcheggiati e inutilizzata in un’area privata. La RC Auto dovrà essere pagata anche da chi non utilizza l’auto o anche la motocicletta. (QN Motori)

L’obbligo RC auto si estende ufficialmente anche ai veicoli tenuti fermi nei garage o in aree private, dunque non è più possibile possedere auto o moto prive di copertura per la responsabilità civile. (6sicuro.it)