Borsa: indici in rialzo in attesa della Bce, +1% Milano al traino delle banche - Il Sole 24 ORE

Si attesta a 1,1788 dollari (1,179 dollari ieri a fine seduta).

E' piu' indietro Londra che registra un progresso solo dello 0,25%.

Milano guadagna l'1%, Parigi lo 0,74%, Francoforte lo 0,82%, Amsterdam dello 0,65% e Madrid l'1,18%.

Borsa: indici in rialzo in attesa della Bce, +1% Milano al traino delle banche. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 22 lug - Borse europee in rialzo al giro di boa di meta' seduta e mentre sale l'attesa per le indicazioni che dara' la Banca centrale europea, di cui oggi si riunisce il Consiglio direttivo. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Il Consiglio direttivo dell'istituzione di Francoforte continua a prevedere che gli acquisti nell'ambito del programma PEPP - introdotto per rispondere alla crisi pandemica - nel trimestre in corso saranno condotti a un ritmo "significativamente più elevato rispetto ai primi mesi dell'anno". (ilmessaggero.it)

Dopo aver adottato in nuovo obiettivo di inflazione, pari ora al 2% simmetrico, la Banca centrale europea ha modificato le proprie indicazioni sull’andamento futuro dei tassi, la cosiddetta forward guidance o «indicazioni prospettiche». (Il Sole 24 ORE)

Ma precisa che questo orientamento "può anche implicare un periodo transitorio in cui l'inflazione è moderatamente al di sopra dell'obiettivo". È molto più probabile che la Bce armeggi con la sua guida sui tassi di interesse futuri per enfatizzare il tema del "basso per più tempo". (Milano Finanza)

Inoltre, "ci attendiamo che la Bce insista sulla necessità di avere una risposta forte e persistente quando i tassi sono sul limite inferiore", continuano gli analisti, secondo i quali una dichiarazione introduttiva dovrebbe evolvere verso una "dichiarazione di politica monetaria più narrativa e più concisa". (Milano Finanza)

Riguardo alle aste Tltro, Lagarde ha ricordato che insieme al Pepp sono state uno dei due strumenti cruciali per far fronte all'impatto della pandemia sulla trasmissione della politica monetaria. (Il Sole 24 ORE)

Il tasso sui depositi è stato confermato a -0,50%. nessun intervento sui tassi nella riunione di oggi 22 luglio. (Money.it)