Borse, crollo e ripresa lampo in Usa: anche Milano cerca il rimbalzo

Anche i future di Wall Street, dopo lo spettacolare recupero di ieri, sono di nuovo in forte ribasso.

Di qui una formidabile inversione ad U che ha portato le Borse a chiudere in terreno positivo: Dow Jones +0,29%, S&P +0,28%.

Ma non è escluso che la violenza della correzione degli ultimi giorni possa convincere la Fed a non calcare la mano.

Ieri l’indice di riferimento di Wall Street ha chiuso in rialzo dello 0,3%, dopo essere arrivata a perdere il 4%

E, tanto per chiudere in bellezza, nel dopo Borsa Ibm ha messo a segno un rialzo dl 6% dopo i conti. (FIRSTonline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quest’ultimo indice è in correzione tecnica dopo la perdita del -10% messo a segno negli ultimi giorni.Le vendite proseguono sui tecnologici data la situazione di incertezza dovuta ora anche alle tensioni USA-Russia sull’Ucraina. (Sputnik Italia)

Le scelte della Fed e le stime del Fmi Alcuni economisti ritengono che la Fed si stia muovendo troppo lentamente nell’aumentare i tassi per contenere l’inflazione. Fmi Pil, Fmi rivede al ribasso le stime per l’Italia nel 2022 (+3,8%). (Corriere della Sera)

Allacciare le cinture di sicurezza. Che, solo ieri, in Europa hanno bruciato 386 miliardi di capitalizzazione, chiudendo la peggior seduta da giugno del 2020 (La Repubblica)

Tra le materie prime l'effetto delle tensioni Usa-Russia si fa sentire anche sul petrolio, con le quotazioni in rialzo A Milano l'Ftse Mib registra una flessione dello 0,83% nei primi scambi. (La Repubblica)

Infine, ci sono peculiarità tutte italiane nel crollo di ieri della borsa italiana, pur molto probabilmente marginali. Borsa italiana giù anche per tassi e Draghi. C’è anche il fattore tassi. (InvestireOggi.it)

Sul mercato valutario l'euro si indebolisce e torna sotto quota 1,13 dollari, passando di mano a 1,128 dollari (1,13 in avvio 1,131 ieri in chiusura). Borsa: seduta nel segno della volatilita' alla vigilia della Fed, Milano +0,22%. (Il Sole 24 ORE)