MES: mentre gli italiani muoiono, Conte trama per sottomettere alla Troika il nostro Paese

Basti pensare a cosa è successo in Grecia: un Paese distrutto dalla Troika (Ue, Fmi e Bce).

Proprio come la tanto celebrata solidarietà europea.

Ecco chi sono quelli ai quali Giuseppi vuole consegnare l’Italia, blaterando di “MES senza condizionalità” e coronavirus-bond.

E che in questi giorni sembra abbia sillabato: “Italia e Spagna devono inginocchiarsi”.

Giova ricordare che l’attuale direttore generale del MES è il tedesco Klaus Regling, famoso (non quanto dovrebbe) per aver detto dei greci: “Facciano pure la fame, basta che paghino”. (Il Gazzettino Locale)

La notizia riportata su altri giornali

Ipotizzando una emissione di mille miliardi di titoli di debito europei, l’Italia potrebbe utilizzare poco meno di 60 miliardi all’anno. «Subito liquidità per le imprese, eurobond e nuove regole Ue» Serve una reazione immediata per l’emergenza dell’economia e del lavoro. (Il Sole 24 ORE)

Centeno, infine, ha indicato che "la disponibilità di questo strumento potrebbero essere attorno al 2% del Pil dei paesi membri, come parametro di riferimento". Ma, ha avvertito, "sebbene vi sia ampio supporto tra gli Stati membri su queste caratteristiche" del ricorso al Mes, "è necessario un maggiore lavoro sui dettagli". (Yahoo Finanza)

E prepariamoci a forme dirompenti di disobbedienza civile se capiremo che ci stanno fregando un’altra volta. Quindi Conte è un illuso, quando ha promesso ai 5 Stelle di accettare l’utilizzo del fondo salva-stati solo senza condizionalità. (Qelsi)

Mi piace: Mi piace Caricamento... – Vista la mala parata la struttura del Mes scende in campo per smentire le parole del tedesco Regling e afferma in un comunicato: «La dichiarazione attribuita al direttore del Meccanismo Europeo di Stabilità Klaus Regling (Italia eSpagna devono inginocchiarsi), è inventata e il Mes la smentisce categoricamente. (Firenze Post)

Il rafforzamento del Meccanismo Europeo di Stabilità va visto come un passo ulteriore verso la condivisione dei rischi finanziari tra i Paesi aderenti all’euro. Tra di temi più dibattuti di questi difficili giorni c’è anche la fondamentale riforma del MES (Meccanismo Europeo di Stabilità), che è il Fondo finanziario europeo di sostegno agli stati in crisi. (Verona In)

Ma alla prima teleconferenza tra i ministri delle Finanze Ue, Germania e Olanda si sono opposti a questa idea: che siano 'coronabond' con o senza Mes, per Berlino e L'Aja non è possibile concedere aiuti senza condizioni. (EuropaToday)