Borse europee, prevale cautela aspettando la Bce. Raffica di trimestrali

Intanto nella riunione odierna i temi di discussione sul tavolo saranno diversi, tra cui il tema inflattivo ma anche i prezzi dell'energia elevati e i problemi nella catena di approvvigionamento che stanno complicando la vita della Bce.

Secondo gli economisti di ING, la riunione della Bce di questa settimana è destinata a gettare le basi per l'incontro di dicembre, che potrebbe essere ricco di decisioni. (Yahoo Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Tra le auto perdite soprattutto per Volkswagen, mentre guadagna Daimler (+1,9%) ed è in rally Volvo Car a Stoccolma nel giorno del debutto (+23,3%) le migliori sono Parigi (+0,09%) e Madrid (+0,08%), mentre sono in rosso Francoforte e Londra (-0,3%) entrambe. (Tiscali.it)

In Italia, inoltre, l'Istat ha certificato un'accelerata dell'inflazione in ottobre (+0,6%), con il dato su base annua al massimo dal 2012 (+2,9%). Il gruppo dei semiconduttori, all'indomani di una seduta brillante dopo i conti, risente del calo di Apple, di cui è fornitore. (Il Sole 24 ORE)

- MILANO, 29 OTT - Proseguono deboli le principali Borse europee, su cui pesano i dati dell'inflazione dell'area euro, con alcuni analisti che evidenziano come rimangano i timori di un aumento dei tassi, nonostante la Bce non il giorno prima li abbia lasciati invariati. (Tiscali.it)

Il Dax40 di Francoforte a ottobre e' salito del 2,81%, del 14,36% da inizio anno e dello 0,94% nell'ultima settimana. A livello europeo, nel mese di ottobre si sono mossi al rialzo tutti i settori, tranne le telecomunicazioni (-3,76%), con quello dei Viaggi rimasto pressoche' piatto (-0,05%) (Borsa Italiana)

In linea Milano (-0,5%), con lo spread Btp-Bund a 128,4 euro e il rendimento del decennale italiano all'1,2%. - MILANO, 29 OTT - Rimangono in rosso le principali Borse europee, dopo l'apertura contrastata di Wall Street e i dati sul Pil dell'Eurozona, che alimentano i timori sui tassi. (Tiscali.it)

La migliore è stata Parigi (+0,38%) a 6.830 punti, seguita da Madrid (+0,31%) a 9.053 punti, quasi piatta Francoforte (-0,05%) a 15.688 punti e in leggero calo Londra (-0,16%) a 7.237 punti (Tiscali.it)