Da lunedì Lombardia in zona bianca: ecco cosa si potrà fare - Tutte le regole

Ora è ufficiale: lunedì scatterà in tutta la Lombardia il passaggio alla fascia con meno limiti.

Stop al coprifuoco, sì alle feste (ma con green pass), eventi sportivi con pubblico, resta l’obbligo della mascherina.

Stavolta però la tonalità è inedita, per Bergamo e per la Lombardia.

Alla girandola di colori, e dunque di regole, ci si è abituati.

Il passaggio alla zona bianca, sancito venerdì e che diventerà effettivo da lunedì, allenta ulteriormente i limiti con cui si sta convivendo dal 26 aprile, e sostanzialmente riporta a una socialità molto simile a quella vissuta nell’estate di un anno fa

(L'Eco di Bergamo)

Su altri media

Per quanto riguarda le province, 69 casi sono stati segnalati a Milano, 38 a Bergamo, 35 a Varese, 33 a Monza, 24 a Brescia, 18 a Pavia, 7 a Como e Cremona, 6 a Sondrio, 4 a Mantova, 3 a Lecco e due a Lodi Covid in Lombardia: 255 nuovi casi, a Bergamo sono 38 Con 36.238 tamponi eseguiti è di 255 il numero di nuovi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia sabato 12 giugno, una percentuale dello 0,7% uguale a venerdì. (L'Eco di Bergamo)

“Bisogna sfatare il luogo comune secondo cui il prezzo di una tazzina di caffè dovrebbe essere uguale in tutti i bar – aggiunge Oscar Fusini, direttore di Ascom Confcommercio Bergamo -. “Fino all’entrata in vigore dell’euro il prezzo della tazzina è sempre rimasto ancorato al costo del quotidiano – sottolinea Giorgio Beltrami, presidente gruppo Caffè Bar e Gelaterie Ascom Confcommercio Bergamo e consigliere Fipe nazionale -. (Valseriana News)

«I dati parlano chiaro - sottolinea il direttore generale di Ats Bergamo, Massimo Giupponi -: la fascia di popolazione più vulnerabile è proprio quella over 60 e i cittadini lombardi appartenenti a questa fascia e non ancora vaccinati sono il 21,7% L’invito era rivolto a meno di 4 mila bergamaschi, di età superiore ai 60 anni, dunque un numero già di per sé ridotto. (L'Eco di Bergamo)

«Al netto dell’Iva e dei costi (costo del caffè, costo dello zucchero/dolcificante/latte, costo del personale, spese per affitto/corrente/acqua), il barista guadagna infatti 0,08 centesimi a tazzina Poi il prezzo del caffè si è ‘congelato’, mentre i costi nel frattempo sono raddoppiati. (MyValley.it)

Bergamo si piazza addirittura al primo posto in Lombardia dove a Milano il prezzo medio è di 1,03 euro e a Brescia di 1,12. Al netto dell’Iva e dei costi (costo del caffè, costo dello zucchero/dolcificante/latte, costo del personale, spese per affitto/corrente/acqua), il barista guadagna infatti 0,08 centesimi a tazzina (BergamoNews.it)

Quanto costa un caffè a Bergamo? Il prezzo più basso di tutte le province lombarde e tra i più economici a livello nazionale. (L'Eco di Bergamo)