Tonga, gli esperti: "Un'eruzione così avviene ogni 900 anni"

“C’era dunque da aspettarsi un altro evento del genere”, dice il professor Shane Cronin, docente dell’Università di Auckland, in Nuova Zelanda, uno degli esperti che hanno più studiato da vicino l’Hunga-Tonga Hunga-Ha’apai, il vulcano sottomarino esploso sabato scorso a una sessantina di chilometri dall’arcipelago di Tonga e che da allora ha continuato a intermittenza a eruttare lava e braci

– Nel Pacifico meridionale un’eruzione così avviene ogni 900 anni. (La Repubblica)

Su altri giornali

Save the Children stima che almeno 28.000 bambini e 80.000 persone siano stati colpiti, su una popolazione di circa 100.000, in seguito all’eruzione di un vulcano sottomarino vicino a Tonga che sabato ha innescato uno tsunami. (Servizio Informazione Religiosa)

Altre foto mostrano spiagge ricoperte di detriti e persone al lavoro per ripulire. Funzionari umanitari delle Nazioni Unite riferiscono che circa 84.000 persone, più dell’80% della popolazione del Regno, sono state colpite dall’eruzione del vulcano. (LaPresse)

In un primo comunicato il Governo ha detto “un disastro senza precedenti”, diffondendo le foto satellitari che mostrano uno scenario terribile. Iniziano a delinearsi le notizie che arrivano da Tonga dopo l’eruzione vulcanica sottomarina e lo tsunami che ha interessato le coste dell’Oceano Pacifico meridionale. (VNews24)

I primi soccorsi sono in arrivo sull'arcipelago. Ma raggiungere Tonga per il momento è una sfida logistica. I cavi di comunicazione sottomarini che collegano l'arcipelago alle Isole Fiji hanno subito violentissimi danni a seguito dell'esplosione. (Euronews Italiano)

Se mancano le informazioni sulla situazione a Tonga, a poco a poco che riceviamo notizie crescono le preoccupazioni per la condizione dei bambini e le famiglie colpite. Non si hanno ancora notizie certe, ma si stima che almeno 80 mila persone, tra cui 28 mila bambini, siano stati colpiti. (Save the Children Italia)

A Tonga, Save the Children in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione implementa un programma di apprendimento a distanza utilizzando la tecnologia per raggiungere le isole periferiche e le popolazioni remote Advertisement. (politicamentecorretto.com)