Bossi e la prima Lega visti da vicino, Daniele Marantelli (ex Pci). " Al mio partito dissi: occhio o dilagano Quella forza è esaurita"

– Varesino doc. Settantuno anni di cui molti dedicati alla politica nelle file della sinistra. Daniele Marantelli è stato per tre volte consigliere del Pci al Comune di Varese, consigliere regionale con il Pds e poi con i Ds, deputato nel 2006, riconfermato con il Pd nel 2008 e nel 2013. Marantelli, trionfo e caduta della Lega. "Quando, nel 1985, Giuseppe Leoni venne eletto per la prima volta al Comune di Varese e fece un discorso in dialetto, fu accolto con sufficienza. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre testate

È una singolare coincidenza temporale che i droni e missili iraniani su Israele in risposta all’attacco alla sede diplomatica a Damasco si affianchino alle parole di Bossi, che muove contro Salvini e rilancia Autonomia e questione settentrionale. (La Repubblica)

Matteo Salvini celebra la festa dei 40 anni della Lega ed evita di polemizzare con il fondatore. Ma è chiaro che questa non è una fase facile per il Carroccio e per il suo leader. (ilmessaggero.it)

Le finestre della storica sede del Garibaldino sono spalancate e belle ragazze salutano i militanti che consumano il risotto servito a temperature tropicali. I simboli anzitutto. (ilGiornale.it)

È festa e solo festa deve essere. La Lega festeggia a Varese i quarant’anni di vita (era nata, all’epoca, come Lega autonomista lombarda) nel segno della pacificazione interna. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Noi siamo nati come figli leciti di Umberto Bossi, siamo nati per l’autonomia e per il federalismo, siamo l’unica forza politica (da statuto) rimasta a rappresentare le vere istanze dei lombardi, di chi vive in Lombardia e del nord produttivo, siamo noi i portatori della questione settentrionale. (Il Saronno)

A parlare è Roberto Castelli, che a 40 anni dalla nascita della Lega apostrofa gli attuali dirigenti come «ragazzetti senza arte né parte che senza Salvini non saprebbero dove andare» e ne ha anche per l’Autonomia. (Il Dubbio)