Johnson&Johnson non basta: due milioni dovranno fare la seconda dose, ecco come funziona il “richiamo veloce”

Probabile il bis anche per il vaccino americano.

A rilento la somministrazione delle terze iniezioni: 25 mila al giorno. ROMA.

Mentre l’Ema ha dato ieri il via libera alla terza dose di Moderna per gli over 18, il dicastero di Speranza si appresta a inviare la richiesta di un parere all’Aifa su J&J, il cui esito appare già scontato dopo la lettura dei dati finiti sul tavolo dell’Fda americana, che parlano di un calo della protezione anticorpale già dopo solo due mesi dalla somministrazione

Per il vaccino delle badanti, il monodose Johnson&Johnson, è in arrivo la circolare del ministero della Salute che già in settimana darà il via libera alla dose di richiamo, anche con un antidoto a Rna messaggero, come Pfizer e Moderna. (Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altri giornali

Martedì 26 Ottobre 2021, 14:07 - Ultimo aggiornamento: 14:29. Arriva il responso dell'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco, sulla nuova dose per i vaccinati con Johnson&Johnson. «Ma la. COVID-19 Vaccino, richiamo per gli 1,4 milioni di J&J: verso una. (ilmessaggero.it)

Al centro c’è il vaccino anti-Covid Johnson & Johnson e l’ipotesi di un richiamo a breve per tutti gli italiani che nei mesi scorsi lo avevano scelto proprio perché monodose e perché disponibile nei tanti “oper day” organizzati in tutto il Paese. (La Gazzetta di Modena)

Sembra che infatti dopo appena due mesi l’efficacia di questo vaccino diminuisca sensibilmente, soprattutto contro la variante Delta. Si tratta dunque di 1.400 persone che a breve, probabilmente, saranno richiamate per la seconda (e in seguito terza) dose (LA NAZIONE)

Mentre l’Ema ha dato ieri il via libera alla terza dose di Moderna per gli over 18, il dicastero di Speranza si appresta a inviare la richiesta di un parere all’Aifa su J&J, il cui esito appare già scontato dopo la lettura dei dati finiti sul tavolo dell’Fda americana, che parlano di un calo della protezione anticorpale già dopo solo due mesi dalla somministrazione (Il Piccolo)

Via libera dal Ministero. A giorni, infatti, arriverà una nuova circolare dal Ministero della Salute che darà il via libera immediato alla dose di richiamo per quel milione e 844mila italiani che avevano ricevuto il vaccino monodose americano. (ilGiornale.it)

Qualora arrivassero indicazioni sulla possibilità di somministrare una seconda dose con una vaccino a Rna messaggero, si avrebbe il vantaggio di indurre una risposta immunologica anche migliore Le raccomandazioni delle autorità Usa. (ilmessaggero.it)