Reddito di Cittadinanza: dati e problematiche

Infatti più della metà dei poveri non ne usufruisce e uno su tre che lo riceve non è povero.

Reddito di Cittadinanza: contentino temporaneo più che incentivo a trovare lavoro. I dati sulla mancanza di lavoratori stagionali per la stagione estiva fanno riflettere sull’effettiva utilità del reddito di cittadinanza

Reddito di cittadinanza: riforma più che necessaria. È assolutamente necessaria anche una messa a punto del Reddito di Cittadinanza, come dimostra il Rapporto Caritas: il 56% dei poveri in Italia non fruisce del RdC mentre un terzo dei beneficiari non è povero. (I-Dome.com)

Su altri media

Roma, 20 lug. (LaPresse) – “Il Movimento 5 Stelle sta lavorando per migliorare il Reddito di cittadinanza e un suo più efficace collegamento con le politiche attive per trovare lavoro. (LaPresse)

Il nucleo familiare ha quindi diritto al beneficio massimo solo nel caso in cui non percepisca trattamenti assistenziali e altri redditi rilevati nell’Isee. Roma, 19 luglio 2021 - Il reddito di cittadinanza può essere richiesto anche quest'anno, in qualsiasi momento. (LA NAZIONE)

I centri per l’impiego hanno aperto le procedure per 31 posti vacanti e segnalato 42 beneficiari del reddito; di questi, alla fine, solo tre sono stati assunti Tanti sarebbero i beneficiari del Reddito di cittadinanza residenti nel Mantovano ad aver trovato un posto di lavoro dall’ottobre dell’anno scorso grazie ai navigator. (La Gazzetta di Mantova)

Sono state individuate 6 persone che sostenevano di possedere una situazione patrimoniale familiare di sostanziale indigenza, pur essendo in realtà titolari di conti gioco online utilizzati assiduamente per giocare e scommettere. (La Repubblica)

Ma se il 56% dei poveri non lo percepisce, chi beneficia del reddito di cittadinanza? Non per il ministro Orlando che è dell’idea che il reddito di cittadinanza si possa migliorare, ma non abolire (la VOCE del TRENTINO)

Alcuni leader di partito hanno deciso di prendere di mira gli aiuti alle fasce più deboli e più esposte della popolazione”. Dispiace anche il tono di chi parla di “metadone per i tossicodipendenti” riferendosi al sostegno economico fornito con il Rdc dallo Stato a tanti italiani (LaPresse)