Pakistan, la provincia del Sindh sommersa dalle inondazioni

All’inizio di questa settimana, le Nazioni Unite e il Pakistan hanno lanciato un appello per 160 milioni di dollari in finanziamenti di emergenza per aiutare i milioni di persone colpite dalle inondazioni, che hanno danneggiato oltre 1 milione di case

Appello alla comunità internazionale: "Serve una immensa risposta umanitaria". Il Pakistan ha lanciato un appello alla comunità internazionale per una “immensa risposta umanitaria” dopo che inondazioni senza precedenti hanno provocato almeno 1.265 morti, tra cui 441 bambini. (LaPresse)

La notizia riportata su altri giornali

Un terzo del Pakistan e' in ginocchio a causa di queste alluvioni, con un costo pesantissimo in termini di vite umane: finora le vittime accertate sono 1160 La devastazione portata dalle piogge monsoniche in Pakistan e' evidente nella citta' di Jaffarabad, nella parte centrale del Paese. (Tiscali Notizie)

Le dimensioni di questa tragedia… 33 milioni di persone, sono più degli abitanti dello Sri Lanka o dell’Australia». Il Ministro ha detto anche che non ci sono dubbi sul fatto che gli eventi estremi facciano ormai parte della nostra vita e che la loro causa sia la crisi climatica, ma «la portata di queste inondazioni è apocalittica (Rivista Studio)

Il primo ministro pakistano, Shehbaz Sharif, aveva programmato di recarsi negli Emirati Arabi Uniti sabato, ma ha rinviato il viaggio per visitare le zone colpite dalle inondazioni in patria. Finora il Pakistan ha ricevuto aiuti da Cina, Arabia Saudita, Qatar, Turchia, Uzbekistan, Emirati e altri Paesi. (La Sicilia)

“Sono arrivato in Italia nel 2016 – spiega Nadeem – e quando vivevo in Pakistan ero presidente di un’associazione salesiana. Il cittadino pakistano Nadeem Tayno, mediatore culturale di fede cattolica che vive in Veneto da alcuni anni, è preoccupato per la sorte del suo Paese, in ginocchio a causa delle alluvioni di queste settimane che hanno provocato più di mille morti. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Una catastrofe climatica. Chiediamo alla comunità internazionale di fornire urgentemente più aiuti umanitari, per salvare vite e mantenere bambini e famiglie al sicuro (Save the Children Italia)

L'Italia, da sempre amica del Pakistan, è sempre stata di grande supporto nei momenti di bisogno, come nel caso della devastazione delle alluvioni del 2011 I danni e le distruzioni causati dalle inondazioni epocali hanno devastato il Paese in lungo e in largo, in particolare il sud. (la Repubblica)