Benzina, gli sgravi stanno già evaporando

Da Robgas si inizia a stare sopra la fatidica soglia con 2,009 euro al litro di diesel: in questo caso, dunque, il diesel è più caro della benzina.

A inizio marzo la più cara costava 22 centesimi al litro più del top di oggi: 2,369 contro 2,149

Con 2,149 euro al litro risulta più costosa la pompa di benzina dell’Ip di viale Roma.

Che resta sotto la soglia dei 2 euro anche da Energia Fluida con 1,999 euro, in questo caso però in parità con la benzina. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri giornali

I prezzi continueranno a salire. L’aumento ha suscitato indignazione tra gli imprenditori e le associazioni dei consumatori in tutto il paese. “Dall’inizio della guerra il prezzo della benzina è aumentato di 16 centesimi al litro, mentre il prezzo del gasolio è aumentato di 21 centesimi al litro”. (TecnoAndroid.it)

Nell'Aretino ovunque o quasi i prezzi, sia per diesel che per la benzina, stanno andando oltre i 2 euro anche al self service, con la verde che tira la volata avendo superato già in molti casi 2,1 euro (ArezzoNotizie)

Per il GPL, l'accisa vale per 0,100 euro al litro, l'IVA per 0,149 euro al litro e il netto per 0,579 euro al litro. Per il gasolio, l'accisa vale per 0,367 euro al litro, l'IVA per 0,361 euro al litro e il netto per 1,276 euro al litro. (ilmessaggero.it)

Intanto, le medie dei prezzi, comunicati ieri mattina dai gestori di circa 15 mila impianti all'Osservatorio del ministero dello Sviluppo economico, vedono la benzina, in modalità self service, attestarsi a 2,071 euro/litro (invariato) e il diesel a 2,033 euro/litro (+4). (Quattroruote)

Benzina e diesel: cosa sta succedendo. Ma cosa sta succedendo? Per la benzina si tratta del settimo maggior rincaro settimanale di sempre, ossia dall'inizio delle serie storiche, per il gasolio addirittura del quinto. (Today.it)

Il prezzo dei carburanti è tornato a salire vertiginosamente e, ormai, anche il diesel ha superato la soglia psicologica dei 2 euro al litro. Perché, nonostante il governo abbia abbassato le accise già a marzo, i prezzi hanno continuato a salire? (Alto Adige)