Tonga, terremoto di magnitudo 7.1 in mare: allerta tsunami

Cronaca Cosa fare in caso di terremoto: i consigli della Protezione Civile Avere sempre pronti in casa un kit di pronto soccorso e un estintore, conoscere i piani di emergenza comunali ed evitare di fuggire utilizzando scale e ascensori. Dalle regole per la propria sicurezza a quelle per non intralciare i soccorsi: il vademecum in caso di eventi sismici Cosa fare prima, durante e dopo un terremoto? Dai consigli per limitare i danni ai comportamenti da evitare: ecco il vademecum della Protezione Civile PRIMA DEL TERREMOTO – Conoscere bene la propria abitazione è fondamentale per minimizzare il rischio di danni legati a eventi sismici. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Un terremoto di magnitudo 7,1 ha colpito l'arcipelago di Tonga, ha affermato lo United States Geological Survey. L'epicentro è stato in mare. Il terremoto è avvenuto a una profondità di 10 km. (la Repubblica)

Nel momento in cui si è propagato il sisma, il sito web del governo nazionale ha pubblicato un avviso di allarme tsunami in pochi minuti. (ZON)

Si tratta di un evento di tipo compressivo di magnitudo Mwpd 7.4, il cui ipocentro è posizionato a 20 km di profondità, relativamente superficiale per la zona di subduzione Tonga-Kermadec. (INGVterremoti)

Il Servizio geologico degli Stati Uniti ritiene bassa la probabilità che il terremoto abbia causato danni gravi o vittime (LAPRESSE)

Un potente terremoto sottomarino ha colpito Tonga al largo delle sue coste, nel Pacifico meridionale, spingendo le autorità a emettere un avviso di rischio tsunami e a lanciare l’allarme con le sirene. (LAPRESSE)

MeteoWeb (MeteoWeb)