OpenELM, Apple presenta modello generativo aperto che funziona su iPhone e iPad

Sapevamo che anche Apple, da tempo, era entrata nell’agone dei Large Language Model (LLM). La novità di grande rilevanza, tuttavia, è che questa volta la Mela ha reso disponibile un modello generativo open source capace di funzionare in locale su dispositivi quali iPhone e iPad. Si chiama OpenELM, acronimo di Open-source Efficient Language Models, ed è frutto degli sforzi di ricerca svolti dagli ingegneri di Cupertino nel campo dell’intelligenza artificiale. (IlSoftware.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Nelle scorse ore è arrivata conferma dell'acquisizione di una startup francese chiamata Datakalab che si è specializzata in breve tempo proprio sull'integrazione dei sistemi basati su intelligenza artificiale e su algoritmi in grado di comprimere in modo efficiente. (WIRED Italia)

Alla WWDC 2024 che si terrà il 10 giugno, Apple dovrebbe presentare il suo modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) completamente on-device e offline per iPhone con iOS 18. Lo ha riferito Mark Gurman di Bloomberg, analista con accesso a fonti di prima mano all'interno di Apple. (DDay.it)