L’arcivescovo Mario Delpini e l’ironia sul papa che nessuno si aspettava

Di Giangiacomo Schiavi Caro Schiavi, ho letto con sorpresa le frasi che monsignor Delpini ha pronunciato a Como sulla sua mancata nomina a cardinale. Mimetizzate da un tono lieve e sorridente mi son parse in realtà rancorose. Sono milanese e cattolico. Non mi interessa che la mia diocesi, per quanto importante, sia guidata da un cardinale o da un vescovo. Mi va bene anche un parroco. Mi interessa avere un buon pastore . (Corriere Milano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Messaggio per l’inizio dell’anno scolastico 2022/2023. Messaggio di augurio e di incoraggiamento. Accompagno l’inizio dell’anno scolastico 2022/2023 con parole di augurio e di incoraggiamento per tutte le componenti del “mondo della scuola” in cui ripongo tanta fiducia per la preparazione di uomini e donne a rendere migliore il mondo e desiderabile il tempo che viene. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Ma era il discorso pubblico di un altissimo prelato (monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano) in un’occasione importante e pubblica. Si trattava della concelebrazione pontificale nel Duomo di Como, alla presenza di tutti i vescovi lombardi, in occasione della nomina a Cardinale dell’arcivescovo locale, monsignor Oscar Cantoni. (Italia Oggi)

1 set 2022. Nomine cardinalizie, Delpini punge il Papa: nemmeno Dio sa cosa pensano i gesuiti. (IL GIORNO)

Che monsignor Delpini ami usare l’ironia è fuori discussione, ma riascoltando la registrazione e tenendo conto dell’occasione e del ruolo si fa davvero fatica a derubricare il suo intervento a spiritosaggine non compresa. (La Nuova Bussola Quotidiana)

"Perché ha scelto il vescovo di Como per essere un suo particolare consigliere? - ha proseguito un incontenibile Delpini - Io ho trovato almeno tre ragioni (Repubblica TV)

(foto dal sito www.chiesadimilano.it) (LegnanoNews.com)