Chirurgia robotica 'recupera' rene e salva due vite

Il Centro di Chirurgia dei Trapianti di rene e pancreas dell'Azienda Ospedaliera/Università di Padova diretto dal prof. E così è iniziata una serie di interventi, con in primis la nefrectomia eseguita dal professor Paolo Gontero. Dall'ospedale ... (CittaCorriere)

Ne parlano anche altri giornali

È tutto italiano il primato mondiale per la prima operazione di chirurgia robotica di questo tipo: grazie al robot chirurgo, all' ospedale Molinette della Città della Salute di Torino è stato infatti possibile effettuare l'asportazione e il trapianto ... (CiociariaReport24)

Intervento perfettamente riuscito. QR Code ... (Lettera43)

L'eccezionale intervento ... Il lieto fine di questa doppia sofferenza grazie alla chirurgia robotica, utilizzata per la prima volta al mondo per 'recuperare' l'organo. (Meteo Web)

TORINO – Per la prima volta al mondo all'ospedale Molinette di Torino un robot ha esportato un rene da una paziente malata. (Blitz quotidiano)

Un rene ectopico pelvico, anomalia congenita che porta a dolore cronico e infezioni, ma comunque ben funzionante, è stato trapiantato su un paziente di 51 anni in dialisi. (Consumatrici)

L'attività trapiantologica del Centro è iniziata nel 1988 con il primo trapianto di rene da donatore deceduto e successivamente, nel 1991, si è estesa ai trapianti combinato di rene e pancreas e di rene da donatore vivente; inoltre nel 1999 è stato ... (CiociariaReport24)