Incendi in Australia: arriva la pioggia, “sollievo per i vigili del fuoco”

“Non spegnerà tutti i fuochi, ma contribuirà a contenerli“.

Gli incendi hanno provocato finora 28 morti, e scienziati e associazioni ambientaliste stimano che siano stati uccisi oltre un miliardo di animali.

Alcune regioni dell’Australia, devastate da mesi da drammatici incendi boschivi, stanno finalmente registrando precipitazioni: un aiuto per i vigili del fuoco impegnati in una lotta impari.

La stagione degli incendi boschivi è particolarmente critica quest’anno a causa di alte temperature e assenza di precipitazioni. (Meteo Web)

Su altri media

L'Osservatorio della Terra della Nasa ipotizza che queste nubi, presenti sopra il fumo degli incendi, siano state create proprio dalle fiamme sottostanti dove la terra bruciava. La nuvola di piroculonimbo, o "nuvola di fuoco", ha un colore bianco brillante. (Il Messaggero)

Anche se questa pioggia non spegnerà tutti gli incendi, sicuramente sarà di grande aiuto per il loro contenimento“. Although this rain won’t extinguish all fires, it will certainly go a long way towards containment. (Curiosando si impara)

Arriva dal Nuovo Galles del Sud, la zona maggiormente colpita dal fuoco ed è un esperto nella ricerca dei koala. Taylor questo per fortuna non lo sa e la sua missione andrà avanti fino a che ce ne sarà bisogno. (Sky Tg24 )

Proprio ieri, 14 gennaio, l'Agenzia spaziale europea (Esa) ha condiviso l'immagine dell'Australia scattata da Luca Parmitano, l'astronauta italiano in orbita sulla Stazione spaziale internazionale (Iss). (Sky Tg24 )

Gli effetti degli incendi in Australia si sentiranno in tutto il mondo. Secondo le previsioni, la coltre di fumo dovrebbe fare il giro completo in tutto il mondo, tornando ancora una volta nei cieli Australia “. (Scienzenotizie.it)

I funzionari stimano che il 30% dei koala australiani potrebbe essere morto negli incendi. Viene dal New South Wales, lo stato dell’Australia maggiormente colpito dagli incendi, e ora collabora con i soccorritori per sottrarre dalle fiamme i koala. (La Repubblica)