Immigrazione, Draghi: "Problema geopolitico ma anche umanitario"

Il problema dell'immigrazione non nasce solo sulle coste libiche ma si sviluppa anche sui confini meridionali della Libia e l'Unione Europea è stata investita del compito di aiutare il governo libico anche in quella sede".

Il problema non è solo geopolitico, è anche umanitario.

Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel corso della conferenza stampa dopo l'incontro a Tripoli, con il primo ministro del Governo di unità nazionale libico Abdul Dabaiba

Vista - "Anche in campo migratorio è stato chiaro che noi esprimiamo soddisfazione per quel che la Libia fa, per i salvataggi, e nello stesso tempo aiutiamo e assistiamo la Libia. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Ma qualcuno, a sinistra e non solo, che non vuole continuare a ignorare l’orrore dei centri di detenzione c’è. “Il momento è unico per ricostruire quella che è stata un’antica amicizia”, ha ribattuto Draghi. (LA NOTIZIA)

Il grafico è dall'inizio dell'epidemia ad oggi giorno per giorno.#COVID #COVID19italia #COVID19 pic.twitter.com/EY3JM6SVuL — Luca Gattuso (@LucaGattuso) April 6, 2021 Il racconto della giornata di martedì 6 aprile 2021 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. (Radio Popolare)

Insomma il ritorno dell’Italia in Libia si delinea come una sfida estremamente complessa. Proprio per questo all’Italia di Mario Draghi è stato richiesto di riprendere il suo tradizionale ruolo in una ex-colonia di cui gli americani faticano da sempre a comprendere dinamiche e complessità. (Sputnik Italia)

Roma - Draghi ha "ricucito" con la Libia ma spacca il Pd e fa insorgere la sinistra. Il Movimento delle Sardine con Jasmine Cristallo attacca: "Le parole di Draghi sono in linea con Salvini" (La Repubblica)

Grave che Draghi abbia ignorato le violenze e le torture, subite dai migranti nei campi di detenzione, denunciate dall'Onu» Che la sinistra avesse una posizione pro accoglienza era ormai chiaro a tutti, ma che arrivasse addirittura a strigliare il premier in pochi se lo aspettavano. (ilGiornale.it)

7 Aprile 2021. (Lettura 4 minuti). . . . È la prima visita di Stato che Mario Draghi effettua da quando è stato nominato primo ministro: basterebbe già solo questo elemento a sottolineare l’importanza cruciale che il premier italiano ascrive al dossier libico (Il Messaggero)