Psa, Ciriani: presto nuove misure sostegno ad attenzione Cdm

Roma, 24 apr. – “Sono allo studio ulteriori misure di sostegno che saranno a breve portate all’attenzione del Consiglio dei ministri”. Lo ha annunciato il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, rispondendo al question time alla Camera a una interrogazione rivolta al ministro dell’Agricoltura sulle misure a salvaguardia della filiera suinicola, gravemente minacciata dal diffondersi della Psa (Agenzia askanews)

Su altri media

Le nuove soluzioni al problema della Peste suina annunciate ieri 23 aprile a Palazzo Monferrato dal commissario per l’emergenza Psa, Vincenzo Caputo – ospite delle federazioni di Confagricoltura di Piemonte, Lombardia, Liguria – non sono piaciute a tutti. (La Stampa)

L’emergenza legata alla diffusione dell’epidemia di peste suina africana (Psa) che colpisce i cinghiali e rischia di trasmettersi agli allevamenti di suini della Granda è stata al centro degli incontri che si sono svolti lunedì 22 aprile in Provincia a Cuneo con il commissario straordinario Vincenzo Caputo. (Cuneodice.it)

Come ricorda lui stesso, il problema del virus che dal 7 gennaio 2022 ha fatto scattare l’allarme per il … Parma — «Siamo chiari: quello che sta succedendo va trattato come un’emergenza, altrimenti non ne usciamo». (la Repubblica)

Quella che è considerata la patria del prosciutto di Parma si trova in zona di restrizione I (area dove non è stata riscontrata la PSA però a rischio perché contigua ad altre riconosciute infette, una sorta di zona cuscinetto). (Gambero Rosso)

Vertice d'emergenza: ieri il presidente della Provincia Andrea Massari ha convocato tutti i sindaci del territorio della Provincia per un incontro di aggiornamento sui recenti sviluppi della diffusione dell'infezione da peste suina nel nostro territorio. (Gazzetta di Parma)

La peste suina mette a serio rischio la produzione del prosciutto di Parma. (Sky Tg24 )