Compagnie aeree e Covid-19: i numeri (da incubo) della crisi
In cifre questi dati causeranno una voragine da 84 miliardi di dollari nei bilanci globali, nonostante gli ingenti aiuti pubblici erogati alle compagnie dai singoli Paesi.
Le conseguenze di questa realtà sono nei numeri: ad agosto il traffico aereo internazionale è crollato del 92% rispetto allo stesso mese del 2019.
Rispetto a 10 milioni di passeggeri al giorno che c’erano prima del coronavirus adesso ce ne sono un milione. (Notizie - MSN Italia)
Ne parlano anche altri giornali
Le restrizioni per il Covid hanno affossato il mercato e anche chi è costretto a viaggiare lo fa, spesso, contro voglia. D'altronde la trafila per volare è molto lunga: tamponi e distanziamenti allungano le procedure d'imbarco per i Voli permessi. (Zazoom Blog)
In merito alla affidabilità dei test rapidi, tuttavia, c'è ancora un acceso dibattito e le posizioni rimangono molto distanti. e compagnie aeree vogliono i test rapidi al posto della quarantena. (Giornale di Puglia)
Nei mesi di lockdown le compagnie mondiali sono state costrette a lasciare i loro aerei fermi nei parcheggi a causa delle restrizioni imposte a livello globale. Traffico aereo in picchiata, posti di lavoro a rischio, bilanci in profondo rosso e grosse incertezze per il futuro – La fotografia del settore aereo, uno dei più colpiti dalla crisi innescata dall’emergenza Covid-19. (FIRSTonline)
L’aereo – il Boeing 787 Dreamliner – decollerà dall’aeroporto di Sydney e, senza fare alcuno scalo, lì atterrerà dopo sette ore di volo. Sareste disposti a pagare 2.332 € per volare senza raggiungere alcuna destinazione, atterrando nello stesso aeroporto dal quale siete decollati? (Ultima Voce)
Voli aerei verso il nulla, un nuovo trend. LEGGI ANCHE. Covid controls, il sito che dice dove possiamo viaggiare nel mondo. Voli aerei, tutte le nuove regole per viaggiare in sicurezza (GQ Italia)
L’intervento di Marco Foti sullo di stato di crisi dell’intero settore aeroportuale e non solo di Alitalia. Compagnie aeree e non solo. Una soluzione che porterebbe al mercato del settore nuova linfa e quel dinamismo economico che tanto serve oggi alle società che gestiscono gli aeroporti italiani. (Startmag Web magazine)