Se l'UE non comprende il valore fondante della solidarietà

Qualcuno pensa che non venire in aiuto dell'Italia (e della Francia e della Spagna) significherebbe travolgere l'Unione Europea.

Non è l'ultima occasione per l'Europa, ma è preoccupante che a più di 60 anni dal Trattato di Roma alcuni Stati fondatori non abbiano compreso che la solidarietà è il pilastro sul quale si fonda e dovrebbe funzionare l'Unione.

È possibile che anche questa soluzione incontri la contrarietà dell'Olanda, mentre la Germania ha segnalato disponibilità purché quel Fondo sia chiaramente considerato eccezionale. (la tribuna di Treviso)

Su altri giornali

Qui si può leggere la nota dell’associazione delle banche in versione integrale . L’Abi, con una lettera circolare diffusa giovedì mattina a tutti gli associati, ha fornito alle banche una tempestiva informazione del decreto legge 8 aprile 2020, appena pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. (Corriere della Sera)

Una pratica medio grande si potrà concludere in un periodo massimo di 30-50 giorni”. Ma il decreto non è ancora in Gazzetta e per le operazioni con garanzia dal 90% in giù servirà una pratica di fido ordinaria". (Il Fatto Quotidiano)

Innanzitutto perché sarà prima necessario ottenere il via libera Ue allo schema. “Con la garanzia al 100% non dovranno essere inseriti molti elementi di valutazione, ma comunque qualcuno dovrà approvare la pratica. (ravennanotizie.it)

Se il decreto legge pubblicato confermerà le bozze, manderemo immediatamente la circolare. Anche alla luce del decreto Liquidità, cosa può fare ancora l'Europa per agevolare il vostro sostegno alle imprese e quindi all'economia? (Il Messaggero)

Il testo ha efficacia anche sulle commissioni tributari, per la magistratura militare e per la Corte dei Conti. - Sono stati pubblicati nella notte in Gazzetta Ufficiale i 44 articoli che compongono il decreto Imprese , con le garanzie a supporto della liquidità per le attività mandate kappaò dal coronavirus. (la Repubblica)

La circolare dell’Abi. Nella circolare sono illustrate le principali disposizioni sulle quali Abi richiama la massima attenzione e «l'immediato impegno attuativo degli Associati», vista «l'estrema necessità e urgenza di darne immediata applicazione da parte delle banche». (Il Sole 24 ORE)