Il caso di Saman Abbas non c’entra con l’islam

Saman è nella sua cameretta e messaggia con il fidanzato dal cellulare rubato alla madre.

Ad occuparsi materialmente di uccidere Saman sarebbe stato lo zio Danish, che probabilmente la strangola prima di nasconderne il corpo.

“Parlare di questo crimine associandolo unicamente all’origine, alla nazionalità e alla fede della famiglia sarebbe un gravissimo errore

Un delitto d’onore, come quelli che anche in Italia accettavamo con pene meno severe fino all’inizio degli anni Ottanta. (Rolling Stone Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Wissal Houbabi è attivista femminista intersezionale. Alcune persone usano l’islam come una scusa, ma agiscono in modo arbitrario. (Il Manifesto)

Quello di Marwa, un saldatore venuto dall’Egitto, vedeva nella figlia «il riscatto sociale» e ha fatto il tifo per lei. Il fratello Mohsin, 25 anni, ha fatto un matrimonio combinato con la sua Ayesha: «Sì, le famiglie si sono trovate d’accordo prima. (Corriere della Sera)

Saman Abbas, l'orrore dentro la famiglia: la verità sui suoi rapporti con Danish "la bestia". Questa la tesi di Nadia Bouzekri, vicepresidente dell'Ucoii, l'Unione delle comunità islamiche italiane, sul caso di Saman Abbas. (Liberoquotidiano.it)

E' questo ciò che pensa la dem Valeria Fedeli, capogruppo del Pd in commissione diritti umani al Senato. Secondo la dem, Saman è stata "vittima di una cultura patriarcale che considera la donna oggetto. (Liberoquotidiano.it)

Siamo orgogliosi del nostro mix in casa, abbiamo libri e testi sacri in urdu e in italiano". Ejaz Ahmad, il fratello di Saman ha detto che "chi non si comporta da musulmana, il Corano. "È necessario un Islam italianizzato altrimenti in futuro ci saranno altre Saman Abbas. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Questo contenuto è riservato agli abbonati 1€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 3,50 € a settimana Attiva Ora Tutti i contenuti del sito,. il quotidiano e. gli allegati in digitale Sei già abbonato? Nel nostro Corano c’è scritto che se una smette di essere musulmana, deve essere sepolta viva con la faccia fuori dalla terra e poi uccisa con lancio di sassi contro la testa. (La Stampa)