Etna, comunicato di attività vulcanica del 22 Febbraio 2021 - etnalife

Il fronte lavico è al momento alla quota di circa 3000 m. L’ampiezza media del tremore vulcanico e l’attività infrasonica si mantengono su valori elevati.

L’ampiezza media del tremore vulcanico è in graduale incremento pur mantenendosi allo stato attuale nel livello medio.

Le sorgenti del tremore risultano localizzate al di sotto del Cratere di Bocca Nuova, intorno ai 2500 m sopra il livello del mare

Ore 21:50 – L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che è in corso una debole attività stromboliana al Cratere di SE. (Etnalife)

Se ne è parlato anche su altre testate

22 Feb 2021. Catania. Cosa è il magma primitivo dell’Etna. Gli esperti dell’INGV hanno fatto il punto sui tipi di magma che hanno alimentato i parossismi di febbraio. (Sicilia Fan)

Questi risultano localizzati in corrispondenza del Cratere di SE – L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che è in corso una attività stromboliana al Cratere di SE, con lancio di prodotti abbondantemente al di fuori dell’orlo craterico. (Hashtag Sicilia)

Questo qui è caldo e ricco in gas, una cosa che si manifesta negli episodi parossistici esplosivi di questi giorni. Lo afferma il vulcanologo dell'Ingv Boris Behncke, sulla propria pagina di Facebook, sul magma "primitivo" che l'Etna sta producendo in questi giorni parlando di "cose normalissime" ed invitando ad evitare "speculazioni e sensazionalismi". (CataniaOggi)

Il quinto parossismo degli ultimi sei giorni si potrebbe verificare nelle prossime ore. In alto le foto in diretta con gallery scorrevole (Stretto web)

Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Nuccio Giuffrida Dj Catania (@giuffridanuccietti). Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da (@fabio_privitera17). Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da EtnaLive® (@etnalive). (R101)

A spiegare il significato di questa definizione sono gli esperti dell'che hanno analizzato le sue ultime colate laviche. (Balarm.it)