Mes, Conte rimanda tutto a settembre. Ma Pd e 5 Stelle sono ai ferri corti

I diktat Ue a settembre non saranno cambiati. Conte spera che per settembre abbia preso forma il Recovery fund, a quel punto il quadro sarebbe diverso.

Roma, 30 giu – Giuseppe Conte prende tempo sul Mes, decide di non decidere per non scontentare nessuno, ma scontenta tutti.

Ma in quell’occasione sarà presentata anche la mozione di +Europa con cui la Bonino chiederà l’accesso al Mes.

E ieri nella maggioranza sono volati gli stracci, con i dem che hanno accusato i 5 Stelle di essere “miopi e irresponsabilmente ideologici” nel loro no al Fondo salva Stati Ue. (Il Primato Nazionale)

Ne parlano anche altre testate

Anche se questo sarebbe stato il primo problema: vedersi contestare ex post determinate spese dal board dei governatori del Fondo salva-stati, magari considerate davvero troppo indirette. Ricorrendo al Mes godremmo dunque di un forte risparmio, considerata la nostra specifica situazione (ad altri paesi non converrebbe affatto, solo alla Grecia più che a noi). (Wired Italia)

“Caro direttore”, scrive”, Nicola Zingaretti sul Corriere della Sera di ieri chiede al governo di non tergiversare. 30 giugno 2020 a. a. a. Con una lettera al Corriere della Sera, il leader della Lega Matteo Salvini ha risposto al segretario del partito democratico, sulla questione Fondo salva stati. (Liberoquotidiano.it)

Vale lo stesso per il Movimento 5 Stelle, che continua a confermare la propria linea: il Mes non è uno strumento idoneo e restiamo contrari. Lo afferma anche la viceministra dell'Economia, Laura Castelli, che in un'intervista con il Corriere della Sera risponde al leader dem: "Non stiamo rinviando. (Fanpage.it)

Ma soprattutto per un dato di cui a palazzo Chigi sono perfettamente consapevoli: in Parlamento non ci sono i numeri per approvare il fondo salva-Stati. Conte si ribella, no a Zingaretti. (Liberoquotidiano.it)

Dalle stesse colonne, nella giornata del 29 giugno, il segretario dei Dem, Nicola Zingaretti, aveva forzato la mano sul tema Mes infuocando, successivamente, il dibattito politico. Mentre quanto sostenuto da Zingaretti – nei dieci punti favorevoli al Fondo Salva-Stati – comporterebbe solo l’aumento della spesa strutturale. (Yahoo Notizie)

Lo hanno spinto i maggiorenti del partito, stufi dell'immobilismo di Palazzo Chigi che sta togliendo sangue e consenso al Pd. E la situazione deve essere davvero seria, se un tipo notoriamente prudente come il segretario del Pd è costretto a venire allo scoperto. (ilGiornale.it)