Primo giorno di scuola, come sta andando: green pass, 900mila controlli con la superapp

È suonata la campanella per 10 regioni (l'Alto Adige ha fatto da precursore il 7 settembre) e quasi 4 milioni di ragazzi.

Roma, 13 settembre 2021 - Pronti, via!

E in questo primo giorno di scuola tutto sembra funzionare, compresa la novità dettata dal Covid, la cosiddetta superapp che controlla i Green pass di chiunque entri negli istituti, esclusi gli studenti.

Covid oggi: il bollettino del 13 settembre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tuttavia il vero banco di prova sarà venerdì quando riapriranno, gradatamente, anche le scuole superiori. Dal punto di vista della mobilità stamane un fisiologico aumento dei flussi veicolari con tutte le conseguenze strettamente connesse alla carenza di vigili e di un piano viario inadeguato incapace di reggere il peso di un traffico veicolare sostenuto. (Gazzettinonline)

«Il nostro auspicio», conclude l’assessore Danieli, «è che con la scuola sicura da un punto di vista sismico e rinnovata nell’aspetto esteriore, possano aumentare le iscrizioni dei bambini. (L'Arena)

«Abbiamo organizzato il servizio – ha detto il dirigente Roberto Ciminelli – tenendo conto delle indicazioni degli organi di riferimento, poi ci muoveremo in relazione all’andamento epidemiologico» Per accedere all’interno delle scuole sarà necessaria la certificazione verde per chiunque tranne che per gli studenti, anche maggiorenni. (Civonline)

«La Provincia di Treviso - ha proseguito Marcon - ha impegnato più di 78 milioni di euro nell’edilizia scolastica da qui alla fine del 2023. «Ora - ha concluso - il vostro… il nostro obiettivo deve essere uno solo: vogliamo tornare a scuola in sicurezza e in presenza e vogliamo farlo restarci. (TrevisoToday)

Però non potremmo iniziare almeno ad affrontare questi tre semplici punti critici dell'impostazione delle nostre scuole? Ma a prescindere dal covid, bisogna dirlo: l'organizzazione della scuola italiana è ferma a troppi decenni fa. (Today.it)

Quest’anno ci sarà l’obbligo di Green Pass per il personale scolastico, gli studenti delle Università e i genitori degli alunni che si recheranno nell’istituto scolastico. Niente mascherina in classe per gli studenti se sono tutti vaccinati, altrimenti è obbligatoria dai 6 anni in su. (Mantovauno.it)