“Crisi del gas causata della Russia”: l’Agenzia internazionale dell’energia accusa Putin

“Riteniamo - ha detto Birol - che ci siano forti elementi di restrizione nel mercato europeo del gas dovuti al comportamento della Russia”.

Birol ha affermato che la Russia potrebbe aumentare le consegne di gas verso l’Europa di almeno un terzo, l'equivalente del 10 per cento del consumo medio mensile di gas dell'Ue

Un progetto pensato come alternativa alle rotte di transito del gas attraverso l’Ucraina. (EuropaToday)

Ne parlano anche altri giornali

Ha ripetuto le richieste dell’industria per il governo di rimuovere l’aliquota IVA del 5% dalle bollette energetiche, spostare le tasse verdi nella tassazione generale e rinviare le spese prese attraverso le bollette energetiche per coprire il costo di una serie di recenti crolli dei fornitori (Wall Street Italia)

Lo stesso trend si sta palesando anche in Italia, dove i rincari delle bollette mettono in allerta cittadini, industriali e Governo. Nello scenario generalizzato europeo, spicca anche l’Italia per la crisi energetica e, soprattutto, per l’aumento dei prezzi del gas (Money.it)

E l’Europa ricorda Pangloss del Candido di Voltaire, in un sistema internazionale che sembra il terremoto di Lisbona «Crediamo ci siano forti elementi di tensione nel mercato europeo del gas a causa del comportamento russo», ha detto. (Corriere della Sera)

Secondo la Iea, invece, la Russia sta usando il gas come arma di pressione politica in diversi modi, in particolare limitando le vendite spot di combustibile e svuotando i suoi stoccaggi europei “Il deficit attuale di stoccaggi a livello Ue in gran parte è dovuto a Gazprom”, ha affermato, aggiungendo che Gazprom potrebbe aumentare le forniture di almeno un terzo, pari al 10% circa del consumo medio mensile europeo di metano. (Qualenergia.it)

Il gas è il fratello minore del petrolio e ha i suoi stessi geni, è volatile da sempre. Ovviamente non sto proponendo di tenerci il carbone, ma di sostituirlo direttamente con impianti a rinnovabili programmabili di pari produzione, saltando la “fase di trasizione” del gas naturale. (Qualenergia.it)

Ma la partita si estende a Nato e Usa, e il gioco è rischioso anche per lui Il leader vuole sfruttare il freddo per rendere il gasdotto Nordstream 2 indispensabile per l'Europa, tagliando così fuori l'Ucraina. (La Repubblica)