Sarebbe davvero grave cancellare il Reddito di cittadinanza

Insomma: l’Italia si è finalmente data uno strumento specifico e forte contro le povertà, va mantenuto e messo a punto

Caro direttore,. la lettera che le ha scritto il senatore Steni Di Piazza (M5s) in difesa del Reddito di cittadinanza ha usato argomentazioni così “alte” da lasciarmi esterrefatto (“Avvenire”, 26 agosto 2021).

E si è mai chiesto Di Piazza come reagisce l’italiano medio alla notizia (ogni tanto affiora) che il mafioso Taldeitali risultava nullatenente e percepisce il Reddito?

Le storture che lei evoca, e di cui anche abbiamo dato conto, sono prova non solo di attitudini truffaldine di alcuni, ma anche di un via via più efficace controllo. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

| CLICCA PER LEGGERE L’INTERVISTA di Redazione 14 Settembre 2021. Nel dibattito intorno al Reddito di Cittadinanza, particolarmente infuocato in questi giorni, prima o poi si finisce sempre per parlare (o sparlare) di loro. (ilSicilia.it)

Reddito di cittadinanza: 8 denunciati per truffa. Nell’operazione condotta dai carabinieri di Castel San Pietro Terme, tra i 171 soggetti controllati, sono state denunciate otto persone perché beneficiarie del reddito di cittadinanza senza alcun requisito. (I-Dome.com)

Gli anni di reclusione sono variabili e dipendono dai risultati degli accertamenti. Leggi anche > > > Gratta e Vinci vincente: come riscuotere il premio e allontanare i furbetti. Reddito di cittadinanza e anni di reclusione per i “furbetti”. (ContoCorrenteOnline.it)

Crescono i percettori di reddito e pensione di cittadinanza in provincia di Treviso. L’importo medio mensile più importante viene erogato a Rovigo: ogni nucleo famigliare riceve 507 euro al mese; seguono Vicenza con 504 euro e Padova con 495 euro». (La Tribuna di Treviso)

La durata della concessione sarà novantanovennale e il concessionario dovrà anche farsi carico degli interventi finalizzati al restauro e alla manutenzione dell’edicola, da sottoporre al nullaosta della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio L’edicola ex Pozzi (base d’asta 678mila euro) è stata aggiudicata per 1 milione di euro; 926mila euro è stata la migliore offerta per l’ex edicola Valdani (base d’asta 388mila euro); 502mila euro sono stati offerti per l’edicola ex Coulliaux (base d’asta di 287mila euro), mentre per l’edicola ex Bardelli la migliore offerta è stata di 155mila euro (base d’asta 122mila euro). (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Da una parte ci sono coloro che continuano a sostenerlo nonostante almeno per ora non abbia sortito gli effetti sperati. Cosa devono aspettarsi i percettori del sussidio. I dibattiti sul Reddito di Cittadinanza sono sempre più costanti. (ContoCorrenteOnline.it)