Mercato elettrico in espansione? Bene i ciclomotori grazie alle flotte e male le moto - News

Come avevamo avuto modo di rilevare lo scorso mese di aprile, il mercato delle due ruote elettriche anche nel mese di maggio conferma un trend positivo ma siamo ancora lontani dal poter parlare di una crescita strutturale. L'aumento, con 1.809 veicoli, è addirittura del 44,8 percento rispetto allo stesso mese del 2022 ma è ancora prematuro gioire di questi risultati. Sia perché si tratta di numeri tutto sommato ancora contenuti rispetto all'immatricolato globale, sia perché molte di queste vendite si devono all'acquisto di flotte, le cosiddette "commesse" da parte di aziende del settore del renting o dello sharing che hanno fatto salire a +136,76 percento con 876 unità il comparto dei ciclomotori ad elettroni. (Moto.it)

Su altre testate

Il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti comunica che a maggio 2023 sono state immatricolate 149.411 autovetture a fronte delle 121.349 iscrizioni registrate nello stesso mese dell’anno precedente, p... (Mobilità.news)

La lenta ripresa delle vendite di auto elettriche in Italia, i dati di maggio 2023 Ripresa delle vendite di nuove auto in Italia e rispetto ad un anno fa il numero di auto elettriche in circolazione è cresciuto del 47%, ma è fondamentale incrementare l’infrastruttura di ricarica, sia pubblica, sia privata. (Key4biz.it)

Crescita costante L’andamento positivo tra l’altro è spalmato in maniera equilibrata su tutti e tre i segmenti: 12,2% la performance degli scooter che targano 22.372 pezzi, e la crescita è pressoché analoga per le moto che segnano +11,38% equivalenti a 18.198 veicoli immatricolati; per i ciclomotori i numeri sono più piccoli, si parla di 2314 unità vendute, ma anche in questo caso l’indice è del +12%. (inSella)

Iniziamo con i numeri, perché quelli di maggio sono tutti (quasi) in positivo. Le immatricolazioni delle due ruote, elettriche e non, registrano un incremento dell’11,8% rispetto allo stesso mese del 2022. (Vaielettrico.it)

Tuttavia, rispetto al 2019 il passivo delle registrazioni è del -22,9%. Nel cumulato dei primi cinque mesi il mercato chiude in crescita tendenziale del +26,1%, a 702.339 immatricolazioni contro le 557.031 dell’anno precedente. (DM - Distribuzione Moderna)

Continua la crescita del mercato delle due ruote a motore in Italia. E per il quinto mese consecutivo i numeri diffusi da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) riportano un incremento a doppia cifra, certificando l’andamento positivo del 2023. (Red-Live)