Nubifragio in Alto Adige: bomba d'acqua in Badia, evacuato un albergo

Nubifragio in Alto Adige, i danni sono ingenti e in val Badia è stato evacuato un albergo.

In Val Badia è stato evacuato preventivamente un albergo.

Ma vediamo, zona per zona, la situazione.

L'area intorno a San Martino in Badia è stata la più colpita: in un'ora, a partire dalle 17.20, sono caduti quasi 100 millimetri di precipitazioni per metro quadro.

Sulla strada statale della val Badia tra San Martino in Badia e La Valle e tra Piccolino e Pederoa, i lavori di pulizia sono in pieno svolgimento

(Alto Adige)

Su altri giornali

La situazione è in evoluzione. Sotto osservazione una serie di situazioni, in particolare l’ingrossamento di alcuni corsi d’acqua che hanno causato smottamenti e erosione di argini. (Ufficio Stampa)

Disagi, persone evacuate, torrenti esondati, allagamenti e chiusure stradali in Trentino a causa del maltempo per il quale è stata diramata una allerta gialla dalla Protezione civile. (l'Adige)

Anche qui una colata di fango ha interrotto la strada con gli automobilisti costretti a fuggire Nella zona di Fleres, frazione del comune di Brennero, una colata di fango e detriti ha invaso le strade attraversando le vie del centro abitato raggiungendo le case. (il Dolomiti)

In particolare, in Val Anterselva il rio si è talmente ingrossato da creare uno smottamento, imponendo la chiusura del passo Stalle tra Italia e Austria attraverso la valle. Violenti temporali si stanno abbattendo su diverse zone dell'Alto Adige, provocando locali colate di fango e smottamenti. (MeteoWeb)

Sul versante altoatesino stanno intervenendo i vigili del fuoco volontari di Auronzo e Dobbiaco. In val Badia sono caduti oltre 90 litri di pioggia al metro quadro in poco tempo e numerose strade sono chiuse (Trentino)

Situazione critica. Ma le immagini parlano da sole:. Consulta la situazione in diretta anche attraverso l'occhio dei satelliti geostazionari rielaborati dal nostro team (3bmeteo)