Natale e fine anno di sell off sui BTP? Attenzione al fattore liquidità (GRAFICI)

A suo avviso, con un mercato così illiquido, basterebbe di fatto una brutta notizia a far allargare gli spread greci di 50 punti base.

Per non parlare poi, nello specifico, del crollo dei rendimenti decennali greci, scivolati di quasi 300 punti base.

Un’altra caratteristica dei mercati dei bond del Sud Europa è l’ampio differenziale tra le offerte e le richieste, sicuramente più ampio che quello dei mercati dei paesi core. (Finanzaonline.com)

Se ne è parlato anche su altri media

Il rendimento del Btp decennale italiano è sceso all’1,35%. 6 dic 2019 ore 17:50. In diminuzione lo spread tra il Btp e il Bund con scadenza a 10 anni. (SoldiOnline.it)

Anche a Wall Street sembrano crederci, almeno a giudicare dall’andamento degli indici, positivi sin dall’apertura. Alle 17 e 30 il Dow Jones e il Nasdaq viaggiavano su un guadagno di circa tre quarti di punto percentuale. (Rai News)

La migliore è stata Madrid (+1,44%) a 9.266 punti, seguita da Parigi (+1,27%) a 5.799 punti, Francoforte (+1,16%) a 13.140 punti e Londra (+0,42%) a 7.188 punti (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLA BORSA DI MILANO). (Sky Tg24 )

La vicenda del Mes ha contribuito al rialzo dello spread delle ultime settimane, rispetto alla quota di 130 punti base che era stata raggiunta nel mese di ottobre. Un forte rialzo anche del rendimento dei titoli di Stato a dieci anni, che è passato dallo 0,90% ad oltre l’1,30%. (Notizie Oggi 24)

. Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. (Borsa Italiana)

(L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLO SPREAD). L'andamento del 5 dicembre. Giovedì 5 dicembre, lo spread tra Btp e Bund aveva chiuso a 166 punti base, in rialzo rispetto all'apertura in cui aveva fatto segnare 161,3 punti base. (Sky Tg24)