Green pass, l'estensione a tutti i lavoratori ci sarà. Intesa di Draghi con tutta maggioranza

A favore anche la Lega

politica. Il Consiglio dei ministri ha varato il decreto che ne estende l'uso a tutto il personale che lavora nella scuola, dalla mense alle pulizie, e a chi opera nelle Rsa.

Intanto la Camera ha votato il decreto che contiene le norme sul certificato verde.

(TG La7)

Su altri giornali

Secondo Repubblica l’obbligo di green pass nella pubblica amministrazione potrebbe scattare già la settimana prossima. Non sembra avere intenzione di arretrare di un passo Mario Draghi: l’obbligo di green pass deve essere esteso a quante più categorie è possibile, compreso i lavoratori statali. (Il Riformista)

Fino a ieri la Lega ha votato gli emendamenti anti-Green pass insieme a Fratelli d’Italia. Il fondo per rendere gratuiti i tamponi per le persone disabili e fragili che non possono essere vaccinate era già previsto. (L'HuffPost)

“Stiamo estendendo il Green pass e lo estenderemo ancora nelle prossime settimane e come ha detto il presidente Draghi l’obbligo è una facoltà che la Costituzione ci offre all’articolo 32 Ed è in arrivo anche un’altra novità: gli statali senza certificato verde potrebbero vedere il loro stipendio sospeso. (neXt Quotidiano)

Anche in questo caso i controlli spettano ai dirigenti delle strutture sanitarie e ai datori di lavoro. Stabilite anche le sanzioni: da 400 a mille euro di multa per il lavoratore, i dirigenti scolastici e il datore di lavoro. (La voce di Rovigo)

Roma, 9 set. (Adnkronos) – “Nella Lega c’è una confusione totale in questo momento. (Metro)

A differenza dei docenti e del personale Ata, per queste categorie professionali non esiste alcun obbligo di vaccinazione né di esibire il green pass ai datori di lavoro. Sul questo tema si è espresso anche Andrea Zini, presidente di Assindatcolf (Associazione dei datori di lavoro domestico): "La nostra posizione su green pass e vaccini è abbastanza netta. (PalermoToday)