L'altro mondo che dice no a Nato e dollari: al vertice dei Brics, Xi detta la linea | il manifesto

La Cina alla guida di un modello di sviluppo alternativo, il presidente russo propone una nuova valuta che sostituisca quella egemone statunitense

Oltre l'Occidente .

Putin, Modi, Bolsonaro e Ramaphosa al summit che si apre oggi.

(Il Manifesto)

Ne parlano anche altre testate

Riteniamo che questo nuovo itinerario di promozione turistica sia una opportunità per far apprezzare le bellezze del ramo manzoniano e delle località presenti sul bacino orientale del lago di Como”. Stiamo lavorando per creare un sistema Provincia di Lecco con tutti i Comuni anche sul fronte della navigazione e del trasporto pubblico”. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Il messaggio di Xi. Per quanto riguarda il passaggio di Xi sulle alleanze militari, il presidente cinese ha probabilmente voluto avvertire, come detto, Stati Uniti e Russia. Nel suo discorso, in formato virtuale, alla cerimonia di apertura del Brics Business Forum, Xi Jinping ha criticato “l’allargamento di alleanze militari“. (InsideOver)

Il Comune di Caserta sta inoltre realizzando una sezione dedicata sul proprio portale istituzionale dove sarà possibile trovare tutte le informazioni utili alla compilazione delle richieste. Sempre su proposta dell’assessore Marzo, l’esecutivo di palazzo Castropignano ha deliberato il “Progetto di Fattibilità Tecnico ed Economico” relativo ai lavori per la strada di collegamento tra via Maddalena, via Lauria e viale Lincoln (Caserta Web)

Un polo che, sempre secondo indiscrezioni, potrebbe sfruttare anche una moneta differente rispetto al dollaro per le transazioni economiche. Ed è proprio partendo da questa considerazione che Putin punta sui BRICS per trovare nuovi punti di contatto. (Proiezioni di Borsa)

- PECHINO, 23 GIU - I Paesi dei Brics dovrebbero rafforzare il coordinamento delle politiche macro, garantire la sicurezza e il flusso regolare delle catene industriali e di approvvigionamento, costruire un'economia mondiale aperta e una crescita economica più inclusiva e resiliente. (Alto Adige)

Ringrazio il Sindaco e la Giunta Comunale per avermi sostenuta in questa azione – conclude l’Assessore Carmela Mucherino – e invito tutti voi, cari concittadini a consultare l’Avviso Pubblico ad aderire alla Manifestazione di Interesse La delibera, proposta dall’Assessore alla Transizione Ecologica, Ambiente ed Ecologia Carmela Mucherino, segna l’avvio di un percorso condiviso volto alla creazione di una o più comunità energetiche sul territorio del Comune di Caserta. (Caserta Web)