Alstom-Bombardier, verso un colosso dei treni: operazione da 7 miliardi

La società ha vissuto difficoltà legate alla consegna di progetti, e anche nel business aviation ha incontrato alcuni recenti ostacoli.

Le discussioni tra le parti erano partite prima ancora che Bombardier rivelasse condizioni finanziarie difficili con l’ultima trimestrale pubblicate, quella finale del 2019, che ha dato indicazioni peggiori delle attese.

La Cassa depositi del Quebec, infatti, che possiede il 32,5% dei treni di Bombardier sarebbe già pronta ad accettare l’offerta di Alstom mantenendo una quota azionaria della nuova società dei treni. (la Repubblica)

Su altri media

Dal canto suo Bombardier Transportation è un attore di riferimento nel trasporto ferroviario globale con un portafoglio ordini di 32 miliardi di euro e vendite di 7,4 miliardi di euro a dicembre 2019. La compagnia francese aveva confermato ieri solo l'esistenza di trattative senza dare ulteriori dettagli. (Il Messaggero)

A transazione conclusa, ha sottolineato il gruppo francese, Alstom potrà vantare su un libro ordini da circa 75 miliardi di euro e ricavi nell’ordine dei 15,5 miliardi. Il prezzo per l’acquisizione del 100% delle azioni di Bombardier Transportation sarà compreso tra 5,8 e 6,2 miliardi di euro e sarà pagato tramite un mix di contanti e azioni Alstom di nuova emissione. (Investire Oggi)

"Ciò che non conosciamo - continua Benveduti - è il piano industriale sul quale si basa questa operazione, tenuto all'oscuro di lavoratori ed organizzazioni sindacali: chiediamo perciò che venga chiarita al più presto la mission futura dello stabilimento di Vado Ligure che vogliamo immaginare improntata non solo alla salvaguardia occupazionale ma anche al rilancio di questo enorme patrimonio di capacità. (LaVoceDiGenova.it)

Lo rende noto Alstom in un comunicato. Al termine dell'operazione Cdpq che deteneva il 32,5% di Bombardier Transport diventerà l'azionista di riferimento di Alstom con il 18% circa. (Metro)

Gli investitori rimangono comunque fedeli: in borsa il titolo Stadler Rail, che aveva esordito a 38 franchi, si muove tuttora intorno al valore record di 50 franchi. A titolo di confronto, Stadler Rail mette a bilancio 3,2 miliardi di franchi. (Ticinonline)

(Adnkronos) - "Mi rallegro che Alstom attraverso l'acquisizione di Bombardier Transport reciti un ruolo di protagonista nel rafforzamento dell'industria ferroviaria europea. Questo rafforzamento è più che mai una priorità tenuto conto dei bisogni crescenti in mobilità sostenibilità". (La Sicilia)